I due standard Profibus e Profinet sono tecnologie in costante sviluppo, come dimostrato dalla creazione di protocolli altamente innovativi e finalizzati a rispondere alle esigenze attuali del mercato, come Profienergy e Profisafe. Tutte le novità inerenti a queste soluzioni tecnologiche saranno illustrate in occasione dell’evento parmense
In particolare, Profienergy è il profilo applicativo Profinet destinato a fornire una soluzione semplice e innovativa alle esigenze di riduzione del consumo d’energia elettrica. Grazie a Profienergy, infatti, diviene possibile gestire in modo più flessibile gli impianti, insendo e disinserendo in modo automatico intere linee di produzione o loro porzioni durante pause di produzione e tempi improduttivi anche brevi. Si ottiene così un risparmio energetico pari all’80% di quanto normalmente impiegato nei periodi di shutdown degli impianti, senza dover installare hardware aggiuntivo.
Profisafe rappresenta invece il protocollo destinato a supportare la comunicazione standard e di sicurezza su un unico bus di campo, trasportando sulla stessa rete PLC standard e PLC con funzionalità di sicurezze integrate ma logicamente separate. Il protocollo Profisafe è adatto sia per reti Profibus sia reti Profinet e rappresenta un approccio alla sicurezza di tipo ‘Black Channel’, ovvero non ha impatto sullo standard dei bus campo ed è il più indipendente possibile dal mezzo fisico di trasmissione.
Consorzio PNI – Profibus Network Italia: www.profi-bus.it