Automazione Plus

A SPS in scena l’innovazione, efficienza e produttività di SiemensERT

Per la sua presenza in SPS, Siemens si ispira al concept di Efficient Way che riassume la modalità efficiente di gestire l’automazione industriale e contemporaneamente richiama il concetto di percorso, naturalmente sostenibile, lungo il quale da tempo Siemens – e SPS Italia da due anni – sono indirizzate. Ed è proprio l’idea di questo percorso sostenibile espressione della freccia presente nel logo, il cui tratto centrale è in realtà una strada con la sua linea di mezzeria. Per rappresentare il suo contributo determinante per un’automazione efficiente, Siemens – su una superficie di oltre 500 mq presso il Padiglione 2 (Stand E026 – E014 – G014 – G025) – presenta il proprio portfolio completo per l’intero workflow produttivo comprendente prodotti, soluzioni e sistemi d’automazione industriale, fino ad arrivare ai servizi.

In particolar modo sono da segnalare: la nuova versione di TIA Portal, fulcro dell’esposizione, che consente di estendere le funzionalità di sicurezza della nuova generazione di controller Simatic S7-1500. Nella nuova versione del framework del TIA Portal si trovano anche gli aggiornamenti dei seguenti tool di progettazione: Simatic Step 7 V12 per controllori Simatic, Simatic WinCC V12 per le interfacce uomo-macchina (HMI Simatic) e Sinamics StartDrive V12, che consente di configurare e mettere in servizio i drive della famiglia Sinamics G120. Presso lo stand Siemens inoltre sarà possibile visionare l’inverter Sinamics V20, l’azionamento monoasse per applicazioni basic, l’innovativo Simatic PCS7, le novità dal mondo HMI, la nuova gamma di relay di sicurezza Sirius 3SK1, gli azionamenti a elevate performance della famiglia Sinamics S120 e i sistemi di motion control Simotion altamente scalabili.

Nei tre giorni di fiera inoltre, in un’area esterna di grande visibilità, sarà possibile visitare l’Energy Efficiency Truck di Siemens, lo showroom su quattro ruote dedicato alle ultime novità in tema di efficienza energetica che vanno dai servizi ai sistemi di gestione dell’energia, dai motori ad alta efficienza, agli azionamenti con recupero energetico, con obiettivi di riduzione dei consumi, di incremento della produttività e delle performance industriali.

www.siemens.it