Automazione Plus

A SPS 2018 icotek presenta diverse novità di prodotto. Vediamone alcuneERT

In occasione della manifestazione SPS 2018, icotek presenterà diverse novità di prodotto di cui diamo qui qualche anticipazione.

In particolare, per la nuova serie KVT-ER icotek presenta un altro formato. Il prodotto KVT-ER, estremamente robusto, ora ha anche la dimensione standard metrica M25. Le misure M32, M50 e M63 sono disponibili dal lancio sul mercato del KVT-ER. Il pressacavo divisibile viene utilizzato per il passaggio e la sigillatura di cavi con e senza connettori, di tubi idraulici e pneumatici.
KVT-ER soddisfa i requisiti di protezione IP65, IP66, IP67 e IP68 – certificato secondo EN 60529. Gli elevati valori di protezione si ottengono grazie alla notevole pressione di contatto e alla guarnizione integrata. La resistenza alla trazione dei cavi segue la norma EN 62444. Attualmente sono in corso le certificazioni “c UR us” e NEMA TYPE 12 / 4X. Grazie alla divisibilità del prodotto, è possibile eseguire facilmente interventi di retrofit e di manutenzione. Il controdado necessario per il montaggio è già incluso nella confezione. Certificazioni e campioni sono disponibili direttamente da icotek.

In alternativa ai pressacavi EMC tradizionali, sulla base dei propri listelli passacavi, icotek offre alternative con schermatura EMC. I listelli passacavi sono altamente conduttivi e metallizzati. Sono interamente verniciati in fabbrica con un rivestimento antigraffio.
I relativi passacavi EMC-KT sono realizzati in elastomero conduttivo. Sia i disturbi condotti che quelli relativi al campo vengono dissipati direttamente tramite il gommino e il telaio. Tra EMC-KEL e la parete metallica viene montata anche una guarnizione piatta conduttiva (inclusa nella fornitura). A seconda dell’applicazione, è possibile ottenere un grado di protezione IP66. Le varianti di montaggio sono diverse e singolarmente modificabili. EMC-KEL garantisce un contatto a 360 ° della schermatura del cavo.
Il telaio passacavi EMC è un’alternativa al tradizionale pressacavo EMC. Grazie all’elevata densità dei cavi, si risparmia spazio prezioso rispetto al pressacavo EMC. È richiesto un solo foro nella parete dell’alloggiamento. Il prodotto può essere combinato con altri prodotti icotek ed è disponibile in diverse dimensioni.

Infine, con PCE12, icotek offre un elemento di compensazione della pressione per i suoi sistemi passacavo KEL, KEL-U, KEL-ER e KVT-ER. L’elemento di compensazione della pressione bilancia le fluttuazioni di pressione originate per esempio dalla radiazione solare e dalle differenze di temperatura.
La protezione IP fino a IP65 è ulteriormente garantita dall’uso del PCE12. L’elemento di compensazione della pressione trova il suo uso ideale in alloggiamenti altamente sigillati per evitare la formazione di condensa. L’assemblaggio avviene tramite il gommino KT 12, che viene poi installato su listelli passacavi o pressacavi divisibili.
Il PCE12 può essere facilmente inserito nei supporti passacavo e non sono necessari fori aggiuntivi. PCE12 viene proposto come singolo pezzo, ma anche come set, costituito dal suddetto elemento di compensazione della pressione e dal relativo gommino di tenuta. PCE12 è già disponibile.