Il simposio sulle strategie industriali Industry Strategy Symposium Europe (ISS Europe), organizzato da SEMI, riunirà esperti del settore, dirigenti e ricercatori il 30 maggio 2022 a Bruxelles, in Belgio, per analizzare il mercato della microelettronica e approfondire le opportunità per l’Europa di espandere il suo ecosistema di produzione di semiconduttori, costruire una catena di fornitura più sostenibile e resiliente e alimentare la crescita economica della regione.
Il simposio, intitolato Resilient Europe: Semiconductors Enabling a Sustainable Digital Life, si concentrerà anche sulla diversità e sull’inclusione della forza lavoro, elementi critici per l’innovazione e la crescita del settore, che sta lavorando per rafforzare la propria pipeline di talenti.
“La microelettronica è il fattore chiave della trasformazione verde e digitale dell’Europa”, ha dichiarato Jens Fabrowsky, vicepresidente esecutivo del settore Automotive Electronics di Robert Bosch GmbH. “Per aumentare ulteriormente la produzione di semiconduttori in Europa, sono necessari enormi sforzi da parte dell’industria, degli istituti di ricerca e delle autorità pubbliche. È necessario creare un ambiente competitivo a livello globale, che comprenda un’ampia base di talenti per consentire un aumento della capacità produttiva e sostenere l’innovazione necessaria in tutti i settori tecnologici dei semiconduttori”.
“La diversità e le competenze sono fondamentali per la sostenibilità dell’industria dei semiconduttori”, ha dichiarato Kate Wilson, presidente di Edwards Semiconductor. “La nostra continua innovazione dipende dalla nostra capacità di attrarre nuovi e brillanti talenti, e per farlo dobbiamo dimostrare di essere un settore diversificato e inclusivo che offre carriere entusiasmanti in un’industria che sta cambiando il mondo”.
Punti salienti di SEMI ISS Europe 2022
Sessione 1: I semiconduttori rendono possibile la sostenibilità ambientale
I leader del settore esploreranno i modi in cui l’Europa può concentrarsi sulla sostenibilità, implementando pratiche ecologiche e puntando su innovazioni dirompenti per raggiungere gli obiettivi ambientali e diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. La sessione prevede anche una tavola rotonda moderata da Nitin Dahad, corrispondente europeo di EE Times. Tra i partecipanti ci saranno rappresentanti di Accenture, DG CNECT, Edwards Vacuum, imec, Lynceus, Memsstar Ltd. e TEL Europe.
Sessione 2: Valorizzare una forza lavoro diversificata
Applied Materials, Edwards Vacuum, Infineon Technologies, KLA, MELEXIS, Merck e X-FAB Group discuteranno le strategie per sviluppare la prossima generazione di professionisti dei semiconduttori. Gli esperti del settore prenderanno in considerazione strategie e iniziative organizzative per creare una forza lavoro più inclusiva e una pipeline di talenti più forte. Una tavola rotonda moderata da Cassandra Melvin, direttore senior del Business Development and Operations di SEMI Europe, approfondirà le tendenze in materia di diversità e forza lavoro.
Sessione 3: Rafforzare la resilienza della catena di approvvigionamento europea
Guidata da Bosch, DB Schenker, NXP Semiconductors, Soitec e McKinsey & Company, questa sessione si concentrerà sulla criticità e sulle opportunità per l’Europa di rafforzare la resilienza della catena di fornitura per contribuire alla crescita economica. Una sessione moderata da Sven Smit, presidente del McKinsey Global Institute, discuterà le opportunità per l’Europa di rafforzare la propria capacità di produzione di semiconduttori e sostenere l’innovazione.
Organizzato da SEMI Europe, il simposio ISS Europe annuncerà anche il vincitore del Premio Europeo SEMI 2021, che premia un individuo o un team che ha dato un contributo significativo all’industria europea dei semiconduttori.
Maggiori dettagli sul sito.