Giunto quest’anno alla sua 11ma edizione, il Trofeo Smart Project Omron nasce con l’obiettivo di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione industriale, in accordo con le direttive ministeriali che promuovono gli interventi di valorizzazione dell’istruzione e delle eccellenze.
L’iniziativa, organizzata annualmente da Omron, è patrocinata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ed è aperta agli studenti del 4° e 5° anno di tutte le scuole secondarie di secondo grado, supportati dal coordinamento dei rispettivi docenti.
Già recordman lo scorso anno, per aver concluso la prova d’esame in soli 16 minuti, Daniele Zerbini dell’IIS Cristoforo Marzoli di Palazzolo sull’Oglio (BS) si è aggiudicato il primo posto del Trofeo Smart Project 2018. Al secondo posto della competizione organizzata annualmente da Omron per gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado, si è piazzato Tommaso Mancini dell’ITTS Fedi Fermi di Pistoia e al terzo Luca Nardi dell’ITIS Enrico Fermi di Bassano del Grappa (VI).
L’esposizione dei progetti e la premiazione si sono svolte, come è ormai tradizione, a Roma, nella Sala della Comunicazione del MIUR, alla presenza dei funzionari Carmela Palumbo della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Rosa Di Pasquale, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, e Fabrizio Proietti, Dirigente Organizzazione generale dell’istruzione e autonomia scolastica.
Dieci i progetti selezionati per la finale, ripartiti nelle due categorie: “Esperti” e “Promesse” in base all’esperienza maturata dal docente nella competizione.
Nella categoria ‘Promesse’, riservata a chi partecipa per le prime due volte al torneo, si è aggiudicato il primo posto come docente Giuseppe Trimarchi, con il progetto ‘Virtual PLC’, mentre il secondo posto è stato conquistato da Paolo Coppola, con il progetto ‘Sistema automatizzato di collaudo e stoccaggio batterie’. Entrambi i docenti lavorano all’IIS Benedetto Castelli di Brescia.
Nella categoria ‘Esperti’, ha primeggiato Rocco Potenza, docente dell’IIS Marzoli di Palazzolo sull’Oglio (BS), con il progetto ‘We Print Buildings’, mentre al secondo posto si è piazzato Roberto Biasci dell’ISIS Domenico Zaccagna di Avenza di Carrara (MS), per il progetto ‘Automatic Water Conditioning System’.
Doppia doppietta, quindi, dell’IIS Marzoli, che porta a casa i premi come miglior studente e miglior docente esperto e dell’IIS Castelli, che conquista l’intera categoria ‘Promesse’ con i due migliori docenti.
Quest’anno i migliori comunicatori, a detta della giuria di giornalisti presenti, sono stati Alessandro Bettoni e Karim Boudarraja, anch’essi dell’IIS Castelli.
Per la Categoria Scuole, infine, i premi sono andati all’IIS C. Marzoli, primo classificato come lo scorso anno, seguito dall’ITTS Fedi Fermi, secondo e dall’IIS Castelli, terzo.
Tutti i progetti di automazione industriale in concorso sono stati sviluppati utilizzando gli strumenti software che Omron mette a disposizione gratuitamente per le scuole.
Maggiori dettagli su: https://industrial.omron.it/it/services-and-support/school-project