Il 18, 19 e 20 settembre presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università Sapienza di Roma, è in programma la nona edizione di nanoforum.
Il programma culturale dell’evento vede infatti la partecipazione di oltre 80 relatori italiani e stranieri, per un totale di 18 sessioni nel corso delle tre giornate. Inoltre, l’area espositiva è stata ampliata rispetto alle passate edizioni, offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di fare networking e business con alcune tra le più importanti aziende internazionali nel settore.
Il programma di nanoforum 2013 è così articolato:
- il 18 settembre si terrà un tutorial generale che introduce al mondo delle micro e nanotecnologie spiegandone le possibilità d’uso nei vari settori industriali. Un tutorial sulle applicazioni pratiche ed un workshop sulla comunicazione nella nanoscienza e nanotecnologia completano la prima giornata.
- Il 19 settembre si aprirà con la Call for startup, uno spazio dedicato alle nuove imprese che avranno l’opportunità di promuovere il proprio business e ottenere visibilità. A seguire, verranno approfondite le più innovative applicazioni delle nanotecnologie in settori quali la micro-nano fluidica, la robotica spaziale, la nanomedicina, i nanomateriali.
- Il 20 settembre verranno affrontate numerose tematiche tra cui aerospazio, nanomedicina, nanotossicologia, nanotecnologie per i beni culturali. In conclusione si terrà il nanoforum tour che offrirà ai partecipanti l’opportunità di visitare i laboratori e centri ricerca specializzati dell’università Sapienza.
Tra gli importanti relatori che parteciperanno all’evento, è confermata la partecipazione di: Dott. Lars Duester, Federal Institute of Hydrology, Germany – Chair of ES1205; Dott. Ralf Kaegi, EAWAG, Switzerland – Chair of WG4 in NORMAN; Dott.ssa Thomai Mimi Panagiotou, CTO Microfluidics International, Division of Materials Processing Technologies – IDEX.
La partecipazione a nanoforum 2013 è completamente gratuita previa iscrizione on-line.