Automazione Plus

A RoboBusiness Europe uno sguardo sulla robotica industrialeERT

Autorevoli esperti internazionali hanno già confermato la presenza alla Conference, tra cui i rappresentanti di: International Federation of Robotics (IFR), European Factories of the Future Research Association (EFFRA), il Karlsruher Institut für Technologie (KIT), l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), l’Associazione Italiana di Robotica e Automazione (SIRI).

Anche la Commissione Europea con un rappresentante della Unit Robotics della DG Connet, che rappresenta il massimo livello della Commissione per la robotica, ha già confermato la partecipazione a quello che sta assumendo le dimensioni di “momento storico” verso il primo network europeo della robotica.

Tra le sessioni specialistiche, focus sulla Robotica Industriale che in Italia ha un’antica tradizione.
Il 2011 ha segnato il record nel mercato dei robot industriali e le statistiche internazionali affermano che il settore avrà un trend positivo importante almeno fino al 2015, ponendo quindi la robotica quale settore fondamentale su cui investire per la competitività europea.

Nel 2011 sono stati venduti nel mondo 166.000 robot con l’Italia, uno dei paesi più forti del settore, a quota 4.000 robot articolati venduti. In termini mondiali il mercato vale 8,5 miliardi di dollari, quello italiano 565 milioni di euro. La parte dei robot di servizio è però ancora minima rispetto a quella industriale, con un rapporto di 1 a 10.

Anche il 2012 si è chiuso positivamente con un aumento delle vendite mondiali di robot industriali, in particolare nei settori automobilistico ed elettronico, pari al 9% (circa 181.000 unità) ed è destinato a proseguire su questa strada. In particolare un forte sviluppo potrebbe provenire dall’Unione Europea, grazie al recente protocollo di intesa tra la Commissione Europea, l’industria e il settore accademico per la realizzazione di una partnership pubblico-privata nel campo della robotica. L’iniziativa “Ppp” mira ad ampliare la quota delle imprese europee del settore nel mercato globale della robotica, creando una comunità dell’industria robotica europea.

Appuntamento dunque l’11 e il 12 aprile a Genova a RoboBusiness Europe.

L’evento è organizzato da due aziende italiane: Innovability e Clickutility, che hanno stretto una partnership con EH Publishing, organizzatore americano di Robobusiness Leadership Summit di Pittsburgh, giunta alla ottava edizione.

Informazioni sulla manifestazione: www.robobusiness.eu

Ai lettori di Automazione Oggi / ilB2B.it viene riservata una convenzione speciale.
Con la registrazione online, risparmio di € 300 sul biglietto di € 600!
Utilizzando il codice riservato: AUO73