Automazione Plus

A Pogliano Milanese il nuovo Polo Tecnologico Tüv Rheinland ItaliaERT

3000 mq, 12 laboratori specializzati, più di 800 apparecchiature per 252 metodi di prova accreditati sugli oltre 350 gestiti: sono i numeri del nuovo Polo Tecnologico di Tüv Rheinland Italia, incubatore di eccellenza, ricerca e sviluppo che verrà inaugurato ufficialmente mercoledì 4 marzo durante l’Open Day dedicato a figure istituzionali, aziende e stampa.

In occasione dell’Open Day, Tüv Rheinland Italia riceverà la prestigiosa qualifica di GTAC – Global Technology Assessment Center da parte del Gruppo Tüv Rheinland: l’Italia per la multinazionale tedesca diventa punto di riferimento tecnologico per l’intera area dell’Europa Occidentale, regione di riferimento per l’Italia.

Altro momento clou dell’Open Day sarà il dibattito “Fattori di successo della Germania che hanno contribuito al successo dell’azienda”, che vedrà sul palco l’economista Veronica De Romanis e l’Amministratore Delegato Boris Tuzza, in un parallelismo tra il modello macroeconomico di riforme che ha permesso alla Germania di diventare prima potenza europea e il modello microeconomico di riforme messe in campo dall’azienda.

Nel corso dell’evento, guidato da Marco Lombardo – capo redattore de Il Giornale – oltre alla visita al Polo Tecnologico, all’interno del quale sarà possibile assistere ad alcune prove di test su attrezzature e prodotti dei settori EMC, R&TTE, Gas e Chimico, verranno affrontati argomenti tra cui innovazione, qualità, diversity e internazionalizzazione.

Tüv Rheinland Italia vanta uno staff tra i più giovani della multinazionale tedesca, con un’età media di 38 anni, e occupa un edificio già completamente normato per i diversamente abili: nel corso del 2015 l’intento di Tüv Rheinland Italia è di rendere accessibili anche tutti i laboratori. L’impegno verso il mondo della disabilità è provato anche dal progetto di collaborazione con Genny Mobility per la certificazione dell’innovativa Genny 2.0, rivoluzionaria sedia motorizzata autobilanciante progettata da Paolo Badano.

Le scelte dell’azienda, inoltre, hanno determinato un significativo aumento di personale femminile anche in ambiti fortemente strategici e generalmente presidiati da personale maschile: l’equipe dei laboratori dedicati ai test chimici vedrà un incremento femminile nel corso del 2015.