ServiTecno, azienda specializzata nella fornitura di software e sistemi per applicazioni in ambito industriale, distributrice ufficiale dei prodotti software di GE Fanuc dal 1986, annuncia che Pfizer Manufacturing Deutschland GmbH è stata insignita del prestigioso riconoscimento “Facility of the Year 2008” promosso ogni anno da Ispe.
Il premio assegnato riconosce il complesso Pfizer a Illertissen, Germania, denominato Newcon, come il più innovativo, competitivo e pioneristico impianto di produzione nel settore farmaceutico. Grazie all’adozione di prodotti per l’automazione all’avanguardia, quali le soluzioni GE Fanuc distribuite in Italia da ServiTecno, l’impianto Newcon produce ogni anno 1 miliardo di farmaci Champix per la riduzione del fumo, con un’efficienza incrementata del 300% e una riduzione dei costi del 42%.
La struttura, completata nel 2007 dopo 25 mesi di costruzione, offre straordinarie misure di sicurezza per proteggere gli addetti alla produzione e l’ambiente. Invece di optare per la consueta isolazione spaziale delle singole fasi processuali, si caratterizza per un unico modulo di contenimento largamente automatizzato, in grado di contenere tutti i dispositivi di produzione. All’interno dell’area di produzione, mezzi di trasporto automatizzati spostano i contenitori con i materiali nelle aree di pesatura e granulazione, di pressa delle compresse e di rivestimento. Tutte le fasi di processo sono controllate e monitorate da un centro di controllo separato, che consente ai dipendenti di non entrare in contatto con le polveri che si possono generare durante le fasi di produzione del farmaco.
All’interno dell’impianto Newcon, il processo di produzione, dall’arrivo dei materiali, alla selezione, alla miscelazione, fino alla realizzazione della compressa, è completamente automatizzato. Gli operatori supervisionano l’intero processo dal centro di controllo attraverso un’interfaccia operatore principale e una seconda interfaccia, che consente loro di intervenire tempestivamente in caso di necessità.
Applicazioni PAT (Process Analytical Technologies) sono state implementate. Nel processo di miscelatura e granulazione, uno spettroscopio NIR (Near Infra Red) viene utilizzato per verificare se la miscela è omogenea e se la sostanza attiva è presente in dosi uguali in tutte le compresse. Grazie a questa tecnologia, è possibile controllare la qualità del prodotto e ridurre i cicli di miscelatura. In fase di pressatura del farmaco, uno speciale dispositivo consente di estrarre il materiale grezzo direttamente dalla pressa per misurare l’efficacia della tavoletta. Inoltre, grazie a software di simulazione, è stato possibile illustrare virtualmente i processi di produzione e migliorarli. Il team di esperti NEWCON è stato in grado di raggiungere operazioni sincronizzate; non appena la prima fase del processo è completata, si passa alla seconda serie in modo che si possano produrre fino a 3 serie in parallelo. Grazie a queste soluzioni per l’automazione, l’impianto NEWCON di Pfizer si caratterizza per una sequenza produttiva semi-continua e beneficia di un significativo aumento della produzione e dell’efficienza, oltre a una notevole riduzione dei costi.