Messe Frankfurt Italia e Ethernet Powerlink Standardization Group (EPSG) lanciano un nuovo evento dedicato a Ethernet PowerLink – “Italian PowerLink Convention” – l’8 ottobre 2014 al Tecnopolo di Reggio Emilia. Sarà il primo evento mondiale del genere.
“L’Italia è un ottimo campo di applicazione per Powerlink”, ha dichiarato Stéphane Potier, Technology Marketing Manager EPSG. “Ottimi costruttori di macchine, utenti finali competenti e importanti fornitori con una vasta offerta di componenti. C’è ancora un grande potenziale da sfruttare, per questo il gruppo Ethernet Powerlink Standardization Group ha deciso di sostenere lo sviluppo del business in Italia. L’evento si concentrerà su un target tecnico proveniente sia dal consorzio EPSG (soci e sviluppatori di prodotti) sia dagli utilizzatori della tecnologia Powerlink. L’idea è di coinvolgere tutte le aziende partecipanti, condividendo idee e proposte, con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze e alle aspettative che ruotano intorno al progetto”.
Hanno già aderito al progetto ABB, B&R, Comau, Cognex, Eaton, Festo, Hilscher, HMS, Laumas, MTS Sensor e Nord Drivesystems.
Fondata in Svizzera come associazione indipendente nel 2003, Ethernet Powerlink Standardization Group ha il suo ufficio centrale a Berlino. L’associazione promuove l’adozione di PowerLink e openSafety. Lo user group include oltre 3100 produttori di apparecchiature.
PowerLink è una tecnologia aperta che non richiede licenze (da qualche anno è ufficialmente open source) ed è standard IEEE 802.3 e IEC 61784-2 ed è standard anche in Cina (GB/T-27960).
La location è facilmente raggiungibile in auto e in treno: il Tecnopolo è collegato da un trenino elettrico alla nuova fermata Mediopadana dell’Alta velocità ferroviaria.