L’uso dell’energia nell’industria è ancora lontano dal potersi definire efficiente, non solo negli impianti “energivori” per antonomasia (siderurgia, cemento, chimica, carta, alimentare ecc.), ma anche nelle più svariate piccole e medie realtà manifatturiere (packaging, tessile, legno, assemblaggio, handling ecc.). Recenti studi hanno dimostrato che l’efficienza energetica è vista dalla dirigenza aziendale come fattore fondamentale (business critical) nonché stimolo per l’innovazione tecnologica.
Per fare dell’efficienza una vera arma di innovazione tecnica ed economica non si può fare a meno di passare per tutta quella serie di competenze e tecnologie in ambito automazione, controllo e supervisione, sia che si tratti di un grande impianto siderurgico, di una linea di confezionamento oppure di una singola macchina operatrice.
A questa interessante tematica è dedicata Industrial Technology Efficiency day 2013, la nuova mostra convegno che Fiera Milano Media lancia per offrire un quadro quanto più completo possibile in relazione all’offerta attualmente disponibile per la realizzazione di soluzioni ad elevata efficienza in ambito di impiantistica e automazione industriale. L’evento si terrà a metà ottobre a Bergamo (ulteriori dettagli saranno disponibili la prossima settimana).
La giornata si rivolge ai protagonisti della filiera tecnologica che di occupano di progettare, realizzare, condurre, manutenere impianti produttivi in ambito manifatturiero e di processo: top manager, direttori tecnici, progettisti, tecnici e responsabili di produzione, direttori di stabilimento, energy manager, tecnici della manutenzione, buyer, ricercatori, tecnici e responsabili r&s, oem, system integrator, utilizzatori finali.
Le merceologie che saranno rappresentate nella manifestazione includono: motori elettrici , inverter, azionamenti, avviatori, riduttori, motoriduttori, sistemi di trasmissione della potenza, sistemi di controllo , sistemi di supervisione, software di analisi e dimensionamento, software per la gestione dei carichi, diagnostica, sistemi di alimentazione, trasmissioni meccaniche , elementi di accoppiamento meccanici, sistemi di attuazione oleoidraulica e pneumatica, strumentazione di misura e controllo.
Considerata la grande attualità del dibattito sul tema oggetto della manifestazione, grande risalto avrà la parte convegnistica curata dalle riviste di Fiera Milano Media (Automazione Oggi, Automazione e Strumentazione, Progettare, Rivista di Meccanica Oggi, Energie e Ambiente) in collaborazione con le più rilevanti associazioni del settore e con Business International, organizzatore di convegni e congressi parte del gruppo Fiera Milano Media.