Automazione Plus

A novembre master Cineas in Risk engineering e management al Politecnico di MilanoERT

Cineas, Consorzio universitario non profit fondato nel 1987 dal Politecnico di Milano, dallo scorso anno propone il master in Risk engineering e management nella formula blended e-learning, che prevede l’integrazione di sessioni in aula, momenti di autoformazione e lezioni on-line dal vivo. Il corso fornisce le competenze per gestire i rischi legati ai processi produttivi (i cosiddetti rischi operativi per i quali vengono elaborati modelli ingegneristici di analisi) e approfondisce i temi legati alla responsabilità professionale e alle tecniche assicurative di trasferimento del rischio; si affrontano tra gli altri argomenti: il rischio finanziario, il rischio inquinamento, la gestione della “business continuity”, il “crisis management” e il rischio cyber.

“Si tratta del profilo professionale che si occupa di identificare, valutare e gestire al meglio i rischi d’impresa”, spiega Maurizio Micale, coordinatore del master. “Attraverso il suo intervento, l’azienda ha sotto controllo i rischi a cui è esposta così come le opportunità e di conseguenza può essere in grado di mettere in atto un piano di risposta al verificarsi di un evento avverso, tanto che si tratti di un attacco informatico, di un incendio, di una calamità naturale o della perdita di un cliente chiave”.

La formula blended e-learning è stata pensata per facilitare la frequenza da parte dei professionisti con un risparmio di tempi e costi per gli spostamenti. Nella sua prima edizione, in questa formula rinnovata, il master ha riscontrato il gradimento degli studenti, che hanno valutato l’efficacia della formazione e la rilevanza dei temi trattati per la carriera professionale con un indice superiore all’8,5 su una scala di 10.

Il corpo docente è composto, per la maggior parte, da professionisti del settore industriale, specialisti del settore assicurativo e della consulenza; una quota limitata dei docenti proviene direttamente dal mondo accademico. In questo modo gli studenti entrano in contatto con la “community” professionale italiana sul risk management che può diventare un punto di riferimento nel corso della propria carriera lavorativa.

“Molto apprezzate sono anche le lezioni che si svolgono direttamente in azienda – realtà produttive di eccellenza del nostro paese – che permettono di toccare con mano la complessità della gestione dei rischi d’impresa”, aggiunge Micale.

Il master, al quale è possibile iscriversi sul sito del Consorzio entro il 3 novembre, inizierà il 17 novembre e prevede 200 ore di formazione (40% in autoformazione, 20% sessioni live online e 40% lezioni in aula che si terranno il venerdì presso il Politecnico di Milano).