Alla SPS IPC Drives 2015 i visitatori potranno incontrare i principali fornitori di tecnologie di automazione e informarsi su prodotti, tendenze e innovazioni per i sistemi di produzione del futuro.
Tra i temi di maggiore interesse figurano la robotica e le applicazioni di motion avanzato, che stanno spingendo la domanda di soluzioni di automazione elettrica. Le soluzioni robotiche PC based possono contribuire all’aumento della produttività, a migliorare la qualità e a rimanere competitivi.
Su questi temi sarà focalizzata la presenza di TenAsys, società che sviluppa soluzioni per la virtualizzazione embedded e nota per il suo sistema operativo real-time INtime, in fiera a Norimberga (padiglione 7, stand 7-595). L’azienda mostrerà come le sue soluzioni rendano una realtà l’automazione robotizzata grazie ad applicazioni embedded multicore che soddisfano le elevate esigenze real-time di questo settore, con strumenti sofisticati che utilizzano una piattaforma PC-based completamenta integrata con Windows e che utilizza l’ambiente di sviluppo standard Microsoft Visual Studio.
Tra le applicazioni mostrate in fiera:
- Demo del SoftMaster Sercos III di Bosch Rexroth su una piattaforma di controllo robotico basata su PLCopen guidata dal kernel motion ISG che gira su INtime per Windows. Si tratta di una soluzione flessibile e facilmente estendibile, basata sul controller Ethernet Intel i210.
- Demo dell’RTOS INtime di TenAsys (giunto alla release 6.1) e di eVM per Windows che dimostrano come soddisfare le esigenze di timing delle applicazioni di robotica e motion. Disponibile anche una vetrina di soluzioni messe a punto dal clienti e partner TenAsys come Aerotech, ANCA Motion, ISG, ISAC, Profimatics, Phoenix Contact, ISG, e RSI.
Franco Canna