Automazione Plus

A Monaco di Baviera Automatica e Intersolar insieme nel mese di giugno 2010ERT

Le migliaia di visitatori che nel 2008 hanno visitato entrambe le manifestazioni hanno indotto gli organizzatori a riproporre anche per il 2010 la contemporaneità di Automatica e Intersolar. Presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera dall’8 all’11 giugno 2010 gli interessati potranno visitare Automatica, la più grande rassegna mondiale per i settori di robotica, sistemi di visione, manipolazione e movimentazione e delle relative tecnologie. Dal 9 all’11 giugno potranno anche conoscere le soluzioni più innovative nel settore del fotovoltaico (FV) semplicemente accedendo ai padiglioni adiacenti in cui viene ospitato Intersolar, salone specificatamente dedicato a questo segmento di mercato e al solare termico.

Ormai è un dato accertato che la produzione automatizzata è un fattore chiave per il successo delle tecnologie solari; la produzione di questo tipo di energia è fondamentale per l’approvvigionamento energetico del futuro e per avere un impatto compatibile con l’ambiente e con il clima.

Secondo Norbert Bargmann, direttore generale di Messe Muenchen, l’interazione fra Automatica e Intersolar 2010 produrrà sinergie molto interessanti per gli espositori e i visitatori che operano nel fotovoltaico in quanto entrambi i settori traggono beneficio dagli sviluppi del mercato e della tecnologia.

Secondo l’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (Vdma), i produttori di sistemi per il settore fotovoltaico hanno registrato un aumento del 10% nel secondo trimestre 2009 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È per questo che l’industria tedesca resta ai vertici della produzione di macchine e impianti per il fotovoltaico a livello mondiale con una quota di esportazione pari all’83%. Dopo la Cina, la Germania è il secondo maggiore produttore di celle solari al mondo, con una quota del 19% nel 2008.

Secondo Carsten Kornig, direttore generale di BSW-Solar, a partire dal 2010 si dovrebbe assistere al boom del solare poiché stanno emergendo nel mondo diversi paesi interessati a questa tecnologia.

È in quest’ottica che va inserita l’iniziativa del salone Automatica che, in collaborazione con Vdma Robotik + Automation e il Fraunhofer Institut Produktionstechnik und Automatisierung(IPA), ha dato vita a “Green Automation”, ovvero l’incremento sostenibile dell’efficienza delle risorse con e mediante la tecnica di automazione. L’iniziativa sarà presentata nel corso di Automatica 2010.

Automatica: www.automatica-munich.com

Monaco Fiere: www.monacofiere.com