Convegni, prodotti e rappresentanti dell’industria ascensoristica diventano protagonisti della prima edizione di E2Forum, l’evento dedicato al trasporto verticale che si terrà il 26 ottobre 2016 a Milano presso la sede del Gruppo 24 Ore e sarà organizzato da Messe Frankfurt Italia, promosso da Anie AssoAscensori in collaborazione con Anica e Anancam.
Un’occasione per conoscere le ultime novità in termini di prodotto, normative, accessibilità e mobilità verticale negli smart building della città del futuro. Tutti i professionisti del comparto, costruttori, installatori, operatori del settore, amministratori di condominio e utenti finali sono attesi alla manifestazione e ai momenti di approfondimento del ricco programma di tavole rotonde e seminari dedicato alle soluzioni innovative per migliorare l’accessibilità, la sicurezza, l’efficienza, delineando le nuove frontiere della mobilità e tutti gli strumenti che in futuro cambieranno il mondo ascensoristico, dall’interconnessione al design.
Il percorso si dipanerà tra i costruttori di impianti e componenti per ascensori Kone, Schindler e Thyssenkrupp Elevator Italia, Dapa, Dunkermotoren, Elettroquadri, Giovenzana, Italian Top Gears, Montanari Giulio & C., N2s, Pfb, Stem, Steute Italia, Schaefer e Wittur. La superficie espositiva si arricchisce nell’area design e rivestimenti con la partecipazione di 3M, e delle soluzioni innovative per l’illuminazione di Coelux. Completa la platea dei partecipanti alla sessione convegnistica Heidenhain Italiana, fornitore di componenti di regolazione degli impianti.
Gli ultimi prodotti e le case-history più interessanti sul tema della progettazione del sistema edificio-impianto, della sicurezza e dei servizi saranno al centro della mostra-convegno, rivolta al pubblico specializzato che opera in questo settore nell’ambito della costruzione e manutenzione.
L’apertura dell’evento sarà affidata, tra gli altri, all’architetto Stefano Boeri, all’ingegnere Hans Jappsen e al Direttore Vice Dirigente del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Milano Vito Cristino. La partecipazione ai seminari di approfondimento garantirà il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) per ingegneri, architetti, amministratori condominiali Anaci e Anapic, periti e geometri.
Tra i primi interventi in programma, l’analisi dell’evoluzione dei sistemi di movimentazione verticale: un dialogo tra i maggiori player del real estate e gli esperti delle grandi aziende del settore. Parallelamente, è prevista una valutazione sull’efficienza degli impianti e sulle prestazioni energetiche degli edifici, in relazione al nuovo quadro legislativo europeo.
Al centro della sessione pomeridiana, il dialogo tra progettisti per un’efficace progettazione del sistema edificio-impianto e l’esame della normativa EN 81-20&50 e il suo impatto sulla progettazione e l’installazione di nuovi ascensori e componenti.
Chiude il programma un incontro sulla riqualificazione degli edifici e le soluzioni tecnologiche in grado di valorizzare gli immobili e un confronto tra amministratori condominiali e alcuni professionisti del settore.