La diffusione del commercio online sta generando una quantità e una varietà sempre crescente di merci che devono essere trasportate e smistate nelle reti di distribuzione dei provider di servizi CEP in tutto il mondo.
Il numero di pacchi trattati dai vari sistemi di trasporto e smistamento nei 13 maggiori Paesi al mondo è destinato ad aumentare da 159 miliardi del 2021 a 256 miliardi nel 2027. Da oltre 20 anni, le soluzioni di smistamento automatico di Interroll assumono un ruolo chiave nella gestione di queste sfide di movimentazione dei materiali. Oltre 500 sorter sono stati installati in tutto il mondo da società leader del settore come Amazon, DHL, FedEx, UPS, Hugo Boss, Inditex (ZARA) e Zalando, oltre che dai vari servizi postali.
Rapida implementazione del progetto grazie ai processi digitali
Interroll Layouter può essere utilizzato, ad esempio, per progettare e pianificare in modo chiaro e al computer completi sistemi HPP e per realizzarli virtualmente. Questa soluzione riduce drasticamente l’impegno, il tempo di pianificazione e, di conseguenza, la durata del progetto. Anche i processi di presentazione e decisione lato utente diventano più ricchi e significativamente più semplici. Allo stesso tempo, i moduli standardizzati riducono i tempi di installazione e implementazione delle soluzioni. Inoltre, la perfetta elaborazione dei dati del layouter Interroll anche nei sistemi di ERP aziendali consente alla produzione Interroll tempi di consegna più brevi. Come per i sorter Interroll, i clienti sono supportati da una gestione del progetto coerente e agile.
La nuova piattaforma di trasporto si compone da un ampio numero di moduli standardizzati rettilinei e curvi, ad esempio oltre che moduli di trasporto diritti anche per pendenze e dislivelli, che possono essere abbinati liberamente per soddisfare tutte le esigenze della clientela. Rispetto all’MCP, la robustezza è stata potenziata di un terzo. Ciò consente carichi fino a 50 kg per metro e la velocità massima di trasporto è di 2,5 metri al secondo. A seconda del dimensionamento del progetto e delle merci trasportate, è possibile un throughput fino a 10.000 unità all’ora. La soluzione è in grado di trattare un’ampia gamma di merci da smistare, tra cui scatole di cartone, piccoli pacchetti, buste imbottite, buste manila e polybag.
Tecnologia di azionamento ad alta efficienza energetica, semplici messa in servizio e manutenzione
A seconda delle esigenze del cliente, i conveyor basati su questa piattaforma sono azionati da motoriduttori o da mototamburi, con un’efficienza di circa il 90% e che offrono silenziosità e una produttività notevolissima con throughput molto elevati. Quando si utilizzano linee di trasporto con azionamento centrale, il nastro viene teso da un solo lato, il che semplifica notevolmente l’avvio e la manutenzione. Anche il design delle guide laterali è ben studiato in termini di costruzione. Grazie alla loro struttura simmetrica e modulare, utilizzano solo pochi componenti standardizzati per i lati destro e sinistro del trasportatore. Inoltre, il design sovrapposto crea trasferimenti chiusi da una linea di trasporto all’altra, evitando che le merci trasportate rimangano bloccate nei trasferimenti.
Il modulo integra trasporto e smistamento
Il cuore funzionale dell’HPP è l’innovativo Interroll Multibelt Switch (MBS). Il modulo abbina le funzioni di trasporto e smistamento in modo unico. Sovrapponendo senza soluzione di continuità i movimenti rettilinei e laterali, le merci trasportate vengono deviate su linee di trasporto aggiuntive a velocità costante nel trasportatore, sia in linea retta che su due lati. Questo metodo garantisce non solo un processo di trasporto delicato e sicuro, ma anche una velocità molto elevata e valori di throughput di oltre 10.000 unità all’ora.
Con Interroll MBS, i clienti possono aumentare ulteriormente la capacità dei loro Centri di Distribuzione grazie a un più elevato grado di automazione, basato sulla High Performance Conveyor Platform. Questo vale non solo per il confezionamento di merci preselezionate nelle diverse direzioni o a ridosso di grandi sistemi di smistamento, come quelli utilizzati nei grandi centri di distribuzione; anche nei centri di confezionamento più piccoli, orientati al cliente e con relativamente poche destinazioni, che si stanno diffondendo sempre più, la soluzione di automazione può aumentare notevolmente la produttività e l’efficienza economica. Inoltre, l’MBS può essere utilizzato come porta d’accesso allo smistamento automatico per applicazioni che richiedono solo poche destinazioni.
L’HPP entrerà in produzione in Europa nel secondo trimestre del 2023 e in America e Asia nel 2024.