Automazione Plus

A IMTS 2016 le innovazioni per la casa, i veicoli e il corpo umano saranno in mostra presso l’Emerging Technology CenterERT

Il progetto AIME

Durante il prossimo IMTS – International Manufacturing Technology Show, in calendario dal 12 al 17 settembre a Chicago, AMT – Association For Manufacturing Technology darà risalto all’Additive Manufacturing, allo Smart Manufacturing e all’Integrated Energies nel suo Emerging Technology Center (ETC).

AMT ha creato l’ETC come una vetrina per gli attuali e prossimi sviluppi delle tecnologie di produzione. Le principali esposizioni a IMTS 2016 includono tre “proof of concept” dell’additive manufacturing (stampa 3D):

– il progetto AMIE (Additive Manufacturing Integrated Energy) del Dipartimento di Energia (Department of Energy – DOE) del Oak Ridge National Laboratory (ORNL) mostra la rapida innovazione attraverso la manifattura additiva nel collegare un veicolo elettrico ibrido alimentato a gas naturale a un edificio ad alte prestazioni che produce, consuma e accumula energia rinnovabile.

– L’“additive bionic human” che mostra la produzione additiva di protesi mediche e parti del corpo.

– Una riproduzione tutta elettrica della Shelby Cobra e di una Jeep Willys Army del 1952. Usando la Big Area Additive Manufacturing, o tecnologia BAAM, il team di produzione avanzata dell’ORNL ha riprodotto la Shelby Cobra in sole 24 ore negli impianti del Manufacturing Demonstration del DOE presso l’ORNL.

Sin dal suo debutto a IMTS 2004, l’ETC è diventata una destinazione obbligatoria da visitare. Per esempio la prima auto al mondo stampata in 3D fu realizzata dal vivo nell’ETC a IMTS 2014, dove la ormai famosa “Strati” ricevette il prime-time dei media. A IMTS 2016, le auto stampate in 3D dalla Local Motors (uno dei pionieri dietro la Strati) saranno disponibili per i giri in una pista di prova al coperto nella hall C dell’edificio nord, dimostrando così quanto velocemente la tecnologia straordinaria può diventare parte della cultura popolare.

Il progetto AMIE
Il progetto AMIE, guidato dal Oak Ridge National Laboratory, esamina e dimostra come la manifattura additiva possa essere usata per creare una relazione simbiotica tra energia e il modo con cui viviamo.

Con AMIE la casa può utilizzare l’energia dalla rete o dai pannelli fotovoltaici integrati nel tetto, mentre la batteria in casa accumula un surplus di energia solare per i giorni nuvolosi. La casa dispone anche di un pad wireless di ricarica nel vialetto d’accesso. Il flusso di energia wireless bidirezionale permette all’edificio di caricare la batteria del veicolo ibrido e il veicolo può fornire energia alla casa durante i picchi di domanda. Inoltre, la casa può inviare l’energia in eccesso alla rete per suo il consumo altrove.

Additive Bionic Human
La parte “additive bionic human” del ETC, sviluppata in cooperazione con il leader della manifattura additiva EOS North America, presenterà una riproduzione interattiva del corpo umano che mette in evidenza impianti medici e protesi già esistenti (o che lo saranno presto) creati con la stampa 3D. La tecnologia touch screen fornisce all’osservatore tre profondi punti di vista: la prospettiva del paziente, la prospettiva medica e la prospettiva della tecnologia 3D.

Le parti del corpo stampate in mostra includono protesi craniche, impianti tracheali, impianti dentali, gabbia toracica, protesi della gamba, articolazioni e mani. I files CAD open source per la mano stampata in 3D sono accessibili gratuitamente come parte degli sforzi della Enable Community Foundation, che sostiene e divulga e-NABLE, una rete globale del “digital humanitarians.” – aiuti umanitari in forma digitale.

“Oltre alle parti intere, la “bio-printing” riduce le parti del corpo additive al livello cellulare, come la stampa di tessuto epatico per la ricerca farmacologica o la stampa di vasi sanguigni e cartilagine per la sostituzione di un menisco danneggiato” ha dichiarato Peter R. Eelman, Vice Presidente di Exhibitions & Business Development presso AMT, il proprietario e gestore di IMTS.

Una app per rimanere aggiornati
Una delle sfide più grandi della produzione è essere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie. Affinché i produttori possano tenere il passo con gli sviluppi quotidiani, AMT presenterà la prima iterazione di una nuova applicazione software (app) che traccia e fornisce ai lettori le più recenti innovazioni tecnologiche.

“Questa app funziona con un RSS feed tradizionale. Si tratta di un vero e proprio aggregatore di ricerche nell’ambito della produzione provenienti da più fonti e raggruppate in base alle impostazioni definite dall’utente”, dice Eelman. “L’app debutta come parte delle informazioni all’ ETC di AMT, e i visitatori possono testare alcune delle beta-versioni all’AMT Experience.” Ha così concluso Eelman.