Imi Critical Engineering, tra i leader nelle soluzioni critiche di controllo del flusso, si è aggiudicata diversi importanti contratti per uno dei maggiori progetti del mondo del LNG (gas naturale liquefatto).
Il complesso di Yamal LNG è situato sull’estuario del fiume Ob nella Siberia settentrionale in una zona coperta dal ghiaccio per nove mesi all’anno. Ciò crea un ambiente molto impegnativo per la produzione di LNG. Ciò nonostante, è prevista la perforazione di oltre 200 pozzi per sviluppare l’enorme bacino di gas naturale di South Tambey, le cui riserve sono state stimate in oltre 1 trilione di metri cubi.
Uno dei fattori fondamentali nell’aggiudicazione dei contratti è stata la lunga esperienza di IMI Orton nelle fornire valvole adatte a operare in condizioni estreme e altrettanto cruciale è stato il coinvolgimento con CB&I sin dall’inizio, non appena l’azienda ha vinto il contratto di progettazione ingegneristica di front-end.
Esperti di IMI Orton si sono recati a Londra per incontrare CB&I e sottolineare i vantaggi tecnici della soluzione TRI-X Orton come la sua sede e il suo anello di tenuta sostituibili rispettivamente sul corpo della valvola e sul disco. Queste caratteristiche permettono infatti, nel caso sia richiesta una manutenzione, di poter sostituire localmente gli elementi di tenuta – un fattore importante nei siti così remoti.
Anche un’altra azienda di Imi Critical Engineering, Imi CCI, sta fornendo valvole per il progetto Yamal LNG.