ABB ha inaugurato a Genova un centro di competenza per il controllo di turbina, che contribuirà ad affinare le abilità dei tecnici dell’azienda specializzati nel controllo delle macchine rotanti.
Grazie al nuovo laboratorio, sarà possibile effettuare test ed esaminare il comportamento dei componenti per il controllo di turbine heavy duty e industriali dedicati alla misurazione di parametri critici quali la velocità e le vibrazioni, allo scopo di verificarne funzionalità e compatibilità con i sistemi di controllo ABB, specialmente in caso di progetti di ammodernamento. Il laboratorio consente inoltre di testare i componenti dedicati al controllo di posizione dei servomotori di turbina in alta e bassa pressione.
“Si tratta di un investimento importante nella formazione delle nostre persone su un segmento tecnologico strategico”, ha commentato Massimo Danieli, responsabile globale del business della BU Power Generation di ABB, che fa parte della divisione Power Systems. “È davvero innovativo in quanto può simulare scenari diversi basandosi sulle caratteristiche intrinseche e sulle dimensioni delle turbine, ottimizzando la produzione dei dispositivi rotanti sulla base dei suddetti parametri”.
Il laboratorio è fondamentale soprattutto nei progetti di ammodernamento, perché consente di determinare come integrare con successo componenti di terzi. È inoltre uno strumento utilizzato dal team R&D in Italia che sviluppa hardware e software di controllo Symphony Plus, grazie alla possibilità di verificare e migliorare il comportamento dei dispositivi ABB. Il laboratorio si distingue per la piattaforma che può essere riconfigurata a seconda del tipo di attuazione (bassa e alta pressione) ed è applicabile alle turbine idroelettriche, a gas e a vapore. Ciò rende possibile collaudare una vasta gamma di componenti e rende il laboratorio un supporto per le attività di retrofit, poiché i componenti possono essere configurati come se fossero in sito, aumentando così l’affidabilità della soluzione.