Che si tratti di smartphone, auto elettriche o di un impianto fotovoltaico per uso abitativo, il tema delle batterie e dell’alimentazione è al centro del dibattito tecnologico.
Secondo lo studio “Gli accumulatori di energia come settore del futuro” (associazione VDMA e Roland Berger), nel 2015 il volume di mercato delle batterie agli ioni di litio per le auto elettriche si aggirerà presumibilmente, a livello mondiale, sui 9 miliardi di dollari USA che, nel 2020, diverranno circa 50.
Di questo si discuterà alla fiera Battery+Storage 2013 di Stoccarda, dal 30 settembre al 2 ottobre. “Dal loro inizio, le industrie produttrici di batterie hanno fatto molta strada a livello mondiale e negli ultimi anni si sono trovate sempre più al centro dell’attenzione dell’economia energetica. Con l’avanzare dell’efficienza tecnologica, l’industria ha potuto godere sempre di più del vento in poppa. Le batterie sono sempre più importanti per l’accumulo di elettricità generata da fonti rinnovabili”, afferma Sengül Altuntas, direttrice di progetto della fiera Battery+Storage 2013.
“Alla fiera del 2012 è emersa in modo evidente la forza innovativa dei moderni sistemi di accumulo di energia, in particolare nell’impiego delle batterie come accumulatori di corrente elettrica generata da fonti rinnovabili”, prosegue Altuntas. Poiché le industrie produttrici di batterie e accumulatori di energia sono in pieno boom a livello mondiale, quest’anno la fiera di Stoccarda avrà un orientamento ancora più internazionale.