Euroswitch ha acquisito due nuove certificazioni in ambito internazionale: la certificazione Iec Ex per l’utilizzo di pressostati/vuotostati in miniere e non-miniere (extra Europa) e la certificazione Atex per l’uso di pressostati/vuotostati in “miniere” (Europa).
Iec Ex è uno schema di certificazione, accettato a livello internazionale, per dimostrare la conformità agli standard Ex (emanati dalla International Electrotechnical Commission-Iec), dei prodotti elettrici destinati all’installazione nelle aree a rischio di esplosione. Obiettivo di tale certificazione è facilitare il commercio internazionale di apparecchiature Ex, garantendo i livelli di sicurezza richiesti e migliorando la visibilità internazionale del processo di valutazione del prodotto. Lo Schema è riconosciuto in oltre 30 mercati internazionali, tra cui: Usa/Canada, Russia, Ucraina, Bielorussia, Cina, Corea del Sud, India, Australia, Brasile, Argentina e Cile.
Per quanto riguarda la certificazione Atex, già dal 2009 Euroswitch è in possesso di omologa certificazione per l’utilizzo di prodotti e componenti vari in “atmosfere potenzialmente esplosive” (ha ottenuto, in particolare, il riconoscimento per prodotti appartenenti alle famiglie dei pressostati, vuotostati, termostati e sensori di livello). L’azienda aggiunge ora un nuovo importante tassello di qualità con l’inclusione della categoria M1 (miniere), comprendente apparecchi progettati per funzionare conformemente ai parametri operativi stabiliti dal fabbricante e assicurare un livello di protezione molto elevato durante i lavori in sotterraneo nelle miniere e negli impianti di superficie esposti al rischio di sprigionamento di grisù e/o di polveri combustibili. Gli apparecchi di questa categoria devono rimanere operativi in atmosfera esplosiva, anche in caso di eccezionale guasto del sistema. A ciò si aggiunge l’aggiornamento normativo Atex (94/9/CE), appena ricevuto, per i sensori di livello e i termostati. Le norme aggiornate a cui rispondono i prodotti sono: EN60079-0:2012, EN60079-11: 2012, EN50303: 2000.