Automazione Plus

9 marzo 2011: è di scena a Bologna la 7a edizione di MC4ERT

Le ultime analisi di mercato svolte da ISM Research indicano il 2010 come l’anno dell’uscita dalla crisi per il comparto del motion control, il cui fatturato a livello mondiale dovrebbe chiudersi con un incremento del 15,1% rispetto al 2009, arrivando a quota 10,5 miliardi di dollari. La ripresa sarà però lenta, riportando il comparto ai livelli del 2008 solo entro il 2012.

Dunque, per conoscere più a fondo le novità di questo promettente settore e le sue peculiarità, MC4 – Motion Control for, mostra convegno di Fiera Milano Editore, è l’evento ‘giusto’, ormai indiscutibile punto di riferimento in questo mondo. La passata edizione ha visto la partecipazione di 43 aziende espositrici, presso i cui stand i 610 visitatori registrati hanno potuto toccare con mano le novità in materia di controllo di movimento, visionando numerosi prodotti funzionanti e dialogando proficuamente con i tecnici presenti, pronti a offrire la loro esperienza.

Come prevede l’ormai collaudata formula delle mostre convegno, poi, la parte espositiva si combina con una ricca parte convegnistica. Le presentazioni tecniche tenute dalle aziende, infatti, permettono ai visitatori di aggiornarsi su prodotti, tecnologie e applicazioni. L’apporto degli staff redazionali delle riviste sponsor – Automazione Oggi, Automazione e Strumentazione, Progettare, Rivista di Meccanica Oggi – porterà a un’edizione 2011 ancora più ricca e rinnovata, sia a livello di contenuti, sia di documentazione a supporto dei visitatori. Ne diamo subito un esempio tornando al mercato.

I dati rilevati da ISM Research dicono che ai fini della ripresa il mondo del controllo di movimento punta sul settore della produzione di macchine, che nel 2009 ha assorbito il 95% delle vendite del comparto. In realtà, però, questo ha registrato una contrazione complessiva del 18,8% nel 2009, facendo registrare le perdite più consistenti per alcuni produttori di motion control. Alla fine del 2009 e nella prima metà del 2010, del resto, la quota degli ordinativi di macchine ha cominciato a risalire, così di riflesso si spera in un consistente ritorno anche per il motion control. Sono però i comparti ad alta tecnologia, quello dei semiconduttori, dell’elettronica e dell’assemblaggio di equipaggiamento elettronico, a spingere l’economia fuori dalla crisi. L’incremento della domanda di semiconduttori nella prima metà del 2010 ha incrementato il fatturato dei fornitori di prodotti manifatturieri per quest’industria, che nel 2009 hanno conosciuto perdite del 40%. La crescita della popolazione e l’urbanizzazione incoraggiano invece l’aumento della domanda di cibo e bevande pronte e di prodotti medicali; al contempo, l’aumento dei salari e della possibilità di spesa individuale stanno avendo impatti positivi sul mercato delle soluzioni per il packaging, rendendo quest’ultimo il comparto a più veloce crescita per chi opera nel motion control fino al 2014. A livello geografico, la regione Asio-Pacifica, spinta dalla rapida crescita dell’economia cinese, offre le opportunità migliori. “La recessione globale ha avuto impatto negativo sulle aziende cinesi grandi esportatrici” ha asserito la ricercatrice di ISM Research Janalea Howell. “Non appena le esportazioni ripartiranno, però, anche le vendite di prodotti per il motion control sono destinate a crescere del 10% all’anno. Gli ordinativi di macchine in Cina sono aumentati di molto nell’estate del 2010 e la produzione di macchine si prevede crescerà del 19,2% in fatturato nel 2010; si suppone che questo porti a un +16,4% di fatturato per il motion control”.

Come per le scorse edizioni, la partecipazione a MC4 è gratuita per tutti coloro che si preregistreranno e consentirà di presenziare ai seminari, accedere all’area dimostrativa, ritirare la documentazione e usufruire del buffet. Le aziende interessate a prendere parte all’evento in qualità di sponsor possono scaricare la documentazione necessaria sul sito www.mostreconvegno.it.

Fiera Milano Editore: www.fieramilanoeditore.it

ISM Research: www.imsresearch.com