Automazione Plus

Nanotecnologie al servizio dell’industriaERT

Ideal System nasce nel 1989 a Gambettola attraverso l’idea di Marco Sfienti, fondatore e attuale proprietario dell’azienda. Specializzata nella verniciatura conto terzi, sin dal principio l’azienda ha lavorato come fornitore di Technogym, portando una qualità di rivestimento già molto apprezzata dal cliente. Ideal System è poi cresciuta molto rapidamente ampliando i reparti produttivi arrivando all’inizio degli anni duemila con uno stabilimento unico per tutte le lavorazioni.

Il punto di forza della Ideal System è l’idea manageriale fuori dagli schemi con continui investimenti atti alla crescita esponenziale e all’acquisizione di un numero sempre maggiore di commesse. Nonostante la crisi dovuta alla perdita del cliente di maggior rilievo in termini di volumi, l’azienda ha continuato con l’evoluzione tuttora in corso grazie allo spirito imprenditoriale che contraddistingue Marco Sfienti.
A partire dal 2006 Ideal System ha introdotto l’impiego di prodotti chimici nanotecnologici, prodotti da Dollmar, seguendo man mano l’evoluzione delle formulazioni.

Inizialmente, grazie ai risultati delle prove in nebbia salina e in camera umidostatica, è stato introdotto il prodotto Dollcoat SA 111, per la sua capacità di rendere più resistenti i supporti verniciati. Successivamente, è stato introdotto Dollcoat SA 115, prodotto che aumentava l’effetto barriera del supporto e dà ottimi risultati di adesione grazie all’inserimento nella formulazione di un oligomero di sintesi su base silanica. Attualmente, l’azienda sta valutando con buone probabilità di riuscita l’impiego di altri due prodotti della linea Dollcoat all’interno del processo di pretrattamento dell’alluminio.
Il prossimo obiettivo di Ideal System è quello di ottenere la certificazione Qualisteelcoat.

L’impiego di prodotti nanotecnologici è unito a una linea di verniciatura strutturata in modo da far interagire i singoli dispositivi nel modo più efficace possibile; inoltre, di recente è stato installato un impianto di cataforesi perfettamente integrato nell’impianto di verniciatura. Oltre a questo, la diversificazione dei materiali trattati e un servizio di gestione delle commesse fuori dagli schemi rendono l’azienda Ideal System un pilastro nel mondo della verniciatura in crescente e continuo sviluppo.

Estratto da prima pubblicazione su IPCM n°40 luglio/agosto