Automazione Plus

Ad Harting l’Hermes Award 2016ERT

È andato ad Harting IT Software, azienda con sede a Espelkamp, Germania, l’Hermes Award di Hannover Messe 2016, uno dei più prestigiosi riconoscimenti in essere per l’innovazione industriale. Il premio è stato consegnato durante la cerimonia di apertura della manifestazione fieristica, lo scorso 24 aprile. “Dal 1947 Harting è uno degli espositori di Hannover Messe e, lungo i decenni, si è evoluta da azienda fornitrice puramente di hardware a fornitore di soluzioni tecnologiche orientate al software.

“Il prodotto MICA, vincitore del premio, ha dato un contributo chiave al tema centrale di Hannover Messe, e renderà più semplice per aziende di piccolo-media dimensioni entrare nel mondo della Industry 4.0” ha sottolineato Jochen Köckler, membro del consiglio di amministrazione di Deutsche Messe.

MICA è una piattaforma modulare e aperta costituita da hardware e software embedded, componente centrale in un ambiente Industry 4.0. Grazie alla combinazione innovativa delle ormai ben affermate tecnologie Linux, il prodotto consente agli utenti di virtualizzare i dispositivi di campo e aggiungere specifici componenti hardware customizzati che comunicano via USB. MICA può operare utilizzando Power over Ethernet. Ogni unità MICA contiene un chip TPM e supporta sia SSL sia VPN, consentendo inoltre l’autenticazione e la comunicazione sicura fra vari moduli MICA. La giuria, con a capo Wolfgang Wahlster, direttore del German Research Center per l’Artificial Intelligence (DFKI), è rimasta impressionata dal concetto di virtualizzazione snella che utilizza container basati su Linux implementato da MICA su dispositivi di campo compatti. MICA rende possibile aggiungere intelligenza alla strumentazione e alle macchine esistenti.

“Installando più moduli MICA integrati, che rappresentano essenzialmente il sistema nervoso della fabbrica digitalizzata, un impianto esistente può gradualmente migrare verso la Industry 4.0, abbreviando i tempi necessari per il conseguente cambio di prodotti che si crea lungo il percorso” ha commentato Wahlster.

Il premio è stato consegnato dal Ministro dell’Educazione e Ricerca della Repubblica Federale tedesca, Johanna Wanka.