Automazione Plus

70 innovazioni tecniche per Simatic PCS 7 versione 8.1ERT

Nel suo aggiornamento alla versione 8.1, Siemens ha equipaggiato il suo sistema di controllo di processo Simatic PCS 7 con 70 innovazioni tecniche che ne miglioreranno la facilità d’impiego, le prestazioni e l’efficienza durante l’intero ciclo di vita degli impianti di processo, dalla progettazione alla manutenzione.

Due esempi di una più efficiente ingegneria di Simatic PCS 7 V8.1 sono il caricamento selettivo di codici di programma e la funzionalità “Type Change in Run”. Quando il programma viene trasferito in modo selettivo nei sistemi di automazione, gli sviluppatori possono scaricare anche le loro singole modifiche. Questo elimina il lavoro di coordinamento altrimenti richiesto all’interno del team, rendendo la messa in esercizio più flessibile e più efficiente.

Con le nuove Simatic PCS 7 CPU 410, “Type Change in Run” offre anche migliorie in ambito ingegneristico, ovvero aggiornamenti di singoli blocchi possono ora essere caricati senza dover impostare il sistema di automazione in “stop”. Questo è un vantaggio nel caso di aggiornamenti di versione nella fase operativa, per esempio quando viene ampliata la funzionalità di un blocco motore esistente.

Advanced Process Graphics provvede una maggiore facilità d’impiego, riducendo il carico di lavoro quotidiano del personale di servizio. Precedentemente disponibile come modulo opzionale e incluso nella variante standard del sistema di controllo a partire dalla versione 8.1, la visualizzazione contenuta in Advanced Process Graphics si focalizza su un uso costante nelle pagine grafiche di colori tenui, forme semplici e simboli non ambigui. I dati dell’impianto elaborati sotto forma di rappresentazioni ibride, curve e diagrammi a ragnatela, semplificano il lavoro degli operatori.

La scheda di espansione di sistema (SEC) della Simatic PCS 7 CPU 410, il nuovo blocco funzionale 10×10 MPC e i nuovi blocchi di monitoraggio delle condizioni, per esempio, consentono a Simatic PCS 7 V8.1 maggiore disponibilità, prestazioni potenziate e costi operativi ridotti. Grazie alla scheda di espansione di sistema delle Simatic PCS 7 CPU 410, la prestazione del controller è regolata unitamente al rispettivo compito di automazione. Senza riavviare il sistema di automazione, gli utenti possono ad esempio aumentare il numero degli oggetti di processo per adeguarli alle prestazioni richieste. Non c’è bisogno di pianificare riserve di sicurezza. Come un controllore predittivo basato su modelli, il nuovo blocco 10×10 MPC può controllare fino a dieci variabili. Con esso possono essere implementati con facilità sofisticate funzioni di controllo multi-variabile e anche compiti di controllo di qualità superiore, ad esempio la gestione di intere colonne di distillazione con la massima resa di prodotto e l’utilizzo di energia.

I nuovi blocchi funzionali di monitoraggio delle condizioni presenti nella versione V8.1 consentono di rilevare il corretto funzionamento di componenti meccanici quali pompe o valvole. Concetti di monitoraggio delle condizioni possono quindi essere integrati direttamente nel sistema di controllo con un look&feel uniforme.