La Città di Düsseldorf utilizzerà la tecnologia Eaton per implementare i sistemi di distribuzione in bassa tensione con il monitoraggio intelligente dell’energia richiesto per l’espansione della sua rete ferroviaria urbana.
Entro i prossimi due anni, verranno gradualmente completate cinque nuove stazioni nella città e, alla rete esistente, verrà aggiunta una nuova linea metropolitana. Complessivamente, Eaton fornirà otto sistemi di distribuzione di energia per le stazioni della linea Wehrhahn; essi saranno progettati principalmente per l’installazione sotterranea, ma in parte anche per l’installazione in superficie.
“L’efficienza energetica e la sostenibilità sono stati i fattori determinanti nello sviluppo del progetto”, spiega Christoph Schink, il tecnico commerciale di Eaton che sta gestendo il progetto. “Gli urbanisti della Città di Düsseldorf non cercavano solo una soluzione già utilizzata e testata in applicazioni metropolitane, ma anche un sistema intelligente che permettesse il monitoraggio, la valutazione dei consumi energetici effettivi e la commutazione di tutti i carichi. Siamo lieti di essere riusciti ad offrire una soluzione adeguata utilizzando la nostra tecnologia”.
Entrambi gli interruttori scatolati NZM e anche tutti gli interruttori PKE per la protezione motore, oltre al modulo di misura e comunicazione XMC, sono connessi fra loro utilizzando l’innovativo sistema di comunicazione SmartWire-DT Eaton. Il sistema permette lo scambio di dati e fornisce l’alimentazione ausiliaria ai componenti connessi. Quindi è possibile, senza complicare il cablaggio elettrico, registrare e valutare senza alcuna difficoltà il consumo di corrente dei singoli carichi.
Il modulo XMC mette a disposizione i dati di misura rilevati per il calcolo del consumo energetico (correnti, tensioni , potenza attiva, reattiva e apparente, fattore di potenza). HMI XV200, con funzione di PLC e panel di visualizzazione, raccoglie ed elabora tutte le informazioni, monitorando gli stati operativi dei carichi: scale mobili, emettitrici di biglietti e sistemi di illuminazione delle stazioni. Le funzioni possono essere attivate o interrotte selettivamente nell’eventualità di un’emergenza o per ottimizzare i consumi.
Le armature delle sezioni dei tunnel della metropolitana e le stazioni sono in fase di costruzione, tuttavia l’installazione del primo sistema nella stazione Graf-Adolf-Platz è già stata programmata per la metà di quest’anno. La graduale espansione e integrazione delle stazioni con la tecnologia Eaton sarà completata con l’apertura della linea Wehrhahn nel 2015.