Automazione Plus

5-8 aprile: appuntamento con Industrie Lyon 2011ERT

Situato nella regione Rodano-Alpi, al centro della prima regione industriale francese (11 mila aziende, 650 mila dipendenti, un giro d’affati di 97,5 miliardi nel 2009) Industrie Lyon è un appuntamento ormai consueto per tutte le tecnologie innovative. Si tratta di un salone multi-filiera, strutturato in 10 settori complementari e capace di raggruppare tutti i fornitori dell’industria, attirando operatori di filiere differenti alla ricerca di soluzioni o prodotti innovativi.

Gli eventi collaterali di Industrie Lyon 2011 rispondono più che mai alle preoccupazioni quotidiane dei responsabili delle PMI e dei grandi gruppi e che attualmente animano l’attività industriale: innovazione, ottimizzazione della produttività, sicurezza e protezione dell’ambiente nei siti industriali, o ancora la formazione ecc. Tutto questo e altro ancora sarà oggetto di dimostrazioni e/o di interessanti dibattiti.

Obiettivo dell’evento è valorizzare le numerose potenzialità di sviluppo nei settori della produzione, del controllo e dell’automatizzazione, oltre che alle loro applicazioni. L’edizione 2011 metterà particolarmente in risalto il tema dell’ambiente nell’ambito della meccanica, con la presentazione di una “fabbrica pulita”, grazie a un plastico animato; altre dimostrazioni riguarderanno il settore della produzione e della fusione delle polveri e della robotica e della meccatronica.

Il nuovo Centro Consulenza Tecnica fornirà ai visitatori consulenze tecnologiche, con il concorso di Cetim (Centro tecnico delle industrie meccaniche) e dei partner Intercut (Centro tecnico di tornitura a barra, arti e mestieri), Enise (Scuola francese d’ingegneria di Saint Etienne). I visitatori potranno lasciare le loro domande sul sito Internet di Industrie Lyon e recuperare durante il salone, nell’ambito di questo spazio, le relative risposte.

Il concetto creato nel 2008 evolve, Mecasphere è un’area in cui si presenteranno i partner che offrono servizi in materia di finanziamento, protezione dei brevetti, innovazione, assicurazione, sviluppo internazionale, sicurezza, in base a un calendario d’incontri i programma per tutta la durata del salone. Inoltre, FIM (Federazione delle Industrie Meccaniche), ente organizzatore di questo Spazio, lancerà qui quattro dibattiti (uno al giorno) sui seguenti temi: “Quale accompagnamento all’export?”, “Poli di competitività: Mécafuture o Innovare per ottimizzare la competitività”, “L’osservazione dei mercati”, “La prevenzione dei rischi e l’ampliamento degli impianti”.

Infine, il Villaggio Nucleare, creato nell’ambito di Industrie Paris 2010 si rinnova nel 2011 con il sostegno attivo del Polo Nucleare della Borgogna, uno dei poli di competitività presenti nell’ambito del salone.

Per saperne di più:
www.salonifrancesi.com
www.industrie-expo.com