Automazione Plus

45 anni di eccellenza in campo navale, in ogni condizioneERT

Costituito nel 1971, il gruppo Navalimpianti ha sede a Ceranesi nell’entroterra di Genova e comprende due filiali principali, una a Genova porto e una a Monfalcone (nei pressi di Trieste), oltre a varie società controllate: “Il nostro core business è costituito dalla progettazione, costruzione, fornitura e montaggio di gru imbarcazioni di salvataggio, sistemi di movimentazione di carico per navi da crociera, rampe di accesso per autoveicoli e mezzi pesanti destinati a traghetti e RoRo, coperture scorrevoli per piscina delle navi da crociera denominate Navim Skydome e sistemi di bordo per il controllo remoto delle valvole” afferma Veronica Dall’Osso, Marketing & Communication Manager di Navalimpianti.
Nel 2007 il Gruppo ha allargato la propria attività: capacità di diversificare il prodotto e di adattarsi con tempestività alle mutevoli esigenze del mercato anticipandone le richieste hanno reso Navalimpianti un gruppo unico nella progettazione di impianti e attrezzature, presente in modo trasversale ed efficace in tutti i segmenti del settore navale.

In particolare, Navalimpianti può risolvere i problemi di acclimatamento del ponte esterno che una nave può incontrare durante la navigazione, con le coperture Navim Skydome, azionate da motoriduttori Nord, che costituiscono anche un’importante firma architettonica della nave da crociera, in quanto vengono realizzate su misura per ogni nave utilizzando la progettazione strutturale e la tecnologia più avanzate. La parte strutturale della copertura Skydome è composta da pannelli scorrevoli, al cui esterno sono applicati speciali lastre di vetro e componenti anticondensa.
Anche le macchine per il lavaggio delle finestre sulle navi, a loro volta azionate da motoriduttori Nord, si basano sull’esperienza di Navalimpianti nella fabbricazione di apparecchiature che devono sopportare l’ambiente marino per lunghi periodi, sul ponte esterno o in aree non protette. La combinazione dei materiali utilizzati assicura il funzionamento regolare e riduce al minimo la manutenzione richiesta.

Navalimpianti Tecnimpianti utilizza da tempo i motoriduttori Nord, di cui apprezza soprattutto l’elevata affidabilità, sia nelle coperture scorrevoli Navim Skydome, sia nelle macchine per il lavaggio delle finestre.
In particolare, Navalimpianti utilizza attualmente motoriduttori Nord ad assi paralleli, ad assi ortogonali e a vite senza fine. I motoriduttori ad assi paralleli movimentano le coperture delle piscine, costituite da grandi pannelli mobili che traslano sul ponte della nave; i motoriduttori ad assi ortogonali e a vite senza fine vengono invece impiegati normalmente sulle macchine lavavetri.
I motoriduttori che manovrano le coperture delle piscine, messi in ambiente marino, in luoghi difficilmente accessibili, in presenza di acqua di mare e cloro, devono funzionare senza problemi per anni. Anche i prodotti applicati sulle lavavetri, installati all’esterno della nave ed esposti alle intemperie e alla salsedine, non devono dare problemi.
Grazie alla rigorosa protezione IP66 dei motori autofrenanti e non, a morsettiere sigillate (resinate), a scaldiglie anticondensa, all’albero cavo in uscita in acciaio inox e ad un particolare ciclo di verniciatura (F 3.3), i motoriduttori Nord possono essere utilizzati in entrambe le applicazioni.

La soluzione Nord è risultata vincente soprattutto per la possibilità di ottenere gruppi con protezione IP66, alberi in acciaio inox: “Anche i tempi di consegna garantiti da Nord sono stati considerati un elemento determinante: in altri casi abbiamo dovuto attendere a lungo per ricevere i materiali e la documentazione dopo l’emissione dell’ordine” sottolinea Silvano Lonzar, Progettista delle coperture scorrevoli Navalimpianti. “Nord ci ha assistito durante la fase di ricerca proponendoci soluzioni dedicate, con nostra soddisfazione”. Dopo avere ‘allestito’ i motoriduttori con il supporto del team di ingegneria Nord, l’installazione è stata rapida e dalle prove eseguite non sono emerse disfunzioni.

L’articolo completo sarà disponibile su Automazione Oggi.