Il 20 marzo 1974 nasceva Endress+Hauser Italia, grazie all’incontro tra Antonio Magri, titolare della società Coster di Milano, e Georg H. Endress, che avvenne in occasione di un’edizione della fiera Interkama. L’azienda, con sede a Milano in via Padova, comprendeva una divisione di vendita, dedicata alla commercializzazione sul territorio nazionale dei misuratori di livello prodotti da Endress+Hauser in Germania e dalla stessa Endress+Hauser Italia e una sezione produttiva, appunto, in grado di progettare e produrre i misuratori di livello sonori allora denominati “a trombetta” e “a ombrello”, successivamente divenuti misuratori a ultrasuoni.
Nel 1976 Il Gruppo Endress+Hauser acquisì la società Wetzer, con competenze nella rilevazione e registrazione dei dati e nel 1977 vennero acquisite Conducta, società focalizzata nell’analisi dei liquidi e Flowtec, specializzata in misuratori di portata elettromagnetici. L’ampliamento della gamma di prodotti venne integrato anche nella realtà italiana, mediante l’assunzione di product manager e venditori esperti nelle nuove famiglie di prodotti. Alla fine degli anni Ottanta la produzione di ultrasuoni venne trasferita in Germania per essere conglobata nel sito produttivo di Maulburg, centro di eccellenza per le misure di livello. La produzione italiana venne convertita inizialmente alle misure di umidità nei solidi e successivamente nelle misure industriali di temperatura.
Agli inizi degli anni Novanta Edgardo Goldoni assunse il ruolo di Amministratore Delegato, succedendo all’ingegner Magri, dopo aver ricoperto per diversi anni la funzione di direttore vendite e marketing. L’azienda, guidata fino a tutto il 2007, ricevette un nuovo impulso raggiungendo traguardi importanti in termini di fatturato fino a diventare la seconda azienda in Europa e nel Gruppo Endress+Hauser alle spalle della sola Germania. Fondamentale in quegli anni la riorganizzazione di tutte le divisioni e in particolare la costituzione dei team di vendita che seguono i clienti a 360°, organizzazione ancora oggi in vigore e che è uno degli elementi che ha portato Endress+Hauser Italia ad avere l’indice di più alta produttività del Gruppo.
Nell’anno 2000 le due divisioni commerciale e produttiva di Endress+Hauser Italia vennero separate. Endress+Hauser Italia rimase la filiale del Gruppo per la sola attività commerciale, mentre la divisione produttiva, Endress+Hauser Sicestherm, confluì nel centro di eccellenza per le misure di temperatura del Gruppo Endress+Hauser. Oggi Endress+Hauser Italia è un’azienda in grado di proporre un’offerta integrata di prodotti, servizi e soluzioni di automazione. Leader nella strumentazione industriale di misura, l’azienda copre tutte le principali applicazioni per le misure di livello, portata, pressione, temperatura e analisi di liquidi e gas. Disponendo di un reparto di service composto da 50 dipendenti e una decina di service partner, oggi Endress+Hauser è in grado di eseguire attività di Life Cycle Management che comprendono contratti di manutenzione, taratura e gestione ottimale degli asset. Offre soluzioni di automazione per l’ottimizzazione della depurazione, controllo ottimale della movimentazione e giacenza delle materie prime, monitoraggio dei consumi energetici e piattaforme di Plant Asset Management.
“Oggi Endress+Hauser Italia conta circa 180 dipendenti e un fatturato vicino ai 90 M€”, afferma l’Amministratore Delegato Ivano Mazzoletti (nella foto), “una rete commerciale che copre capillarmente tutta la penisola e un supporto tecnico assicurato da una grande struttura di service e di product management che operano in stretta relazione con l’area vendite. I prodotti di Endress+Hauser vengono commercializzati attraverso la rete vendite distribuita tra la sede di Cernusco sul Naviglio, le filiali di Venezia, Modena, Torino, Macerata e Roma e diverse agenzie che curano le isole e il sud Italia. L’organizzazione aziendale, basata sul decentramento, sull’autonomia e sulla responsabilità di ogni team di lavoro e di ogni singolo addetto, permette una grande rapidità decisionale. Che si tratti di ricerca guasti, interventi d’emergenza, tarature o consulenza specifica, l’azienda è sempre pronta a capire e soddisfare le necessità del cliente”.