Dassault Systèmes ha ufficializzato il lancio di 3DExperience Marketplace, il suo ecosistema online dove le aziende più innovative presenti sul mercato potranno collaborare e fare business con altre realtà industriali e fornitori di servizi. Il marketplace su cloud è una nuova piattaforma di commercio per attività di progettazione, ingegneria e produzione, creata con l’obiettivo ambizioso di trasformare il mondo industriale con le stesse modalità con cui il più grande sito mondiale di e-commerce per consumatori ha rivoluzionato la vendita al dettaglio tradizionale, e i fornitori di servizi di mobilità hanno trasformato il settore dei trasporti.
Le aziende che vogliono trovare nuovi fornitori di servizi di produzione, come la stampa 3D, inserire componenti specifici nel proprio ambiente di progettazione o gestire un ecosistema di fornitori selezionati e risorse interne, da oggi potranno accedere a servizi di produzione on-demand e approvvigionamento intelligente di parti. Il mercato online favorirà così le collaborazioni e l’implementazione di processi di innovazione.
Al momento, sul 3DExperience Marketplace operano già 50 aziende manifatturiere digitali con oltre 500 macchine e 600 fornitori di 30 milioni di componenti, tutte realtà riconosciute come esperte nei rispettivi campi. Il marketplace consentirà loro di iterare le specifiche di progettazione e produzione, verificare la fattibilità di un pezzo o un prodotto, ridurre rischi ed errori. L’infrastruttura gestirà inoltre tutte le fasi della transazione fra acquirente e venditore, come pagamento, valuta e fatturazione, conservando la piena tracciabilità di ogni transazione.
“Il Rinascimento Industriale va oltre la digitalizzazione, favorendo la nascita di nuovi attori e nuove categorie di soluzioni, processi e servizi che privilegiano l’innovazione sostenibile rispetto alla produttività,” sottolinea Bernard Charlès, Vice Chairman & CEO, Dassault Systèmes. “Il 3DExperience Marketplace, basato sulla piattaforma 3DExperience che nel 2012 ha aperto l’era delle piattaforme esperienziali, trasforma la catena di fornitura in una catena di valore: un’unica impresa virtuale e “social” che promuove un nuovo modo di fare business, innovare e creare valore aggiunto nel mondo industriale. Le piattaforme e i mercati online hanno già rivoluzionato la vendita al dettaglio, i trasporti e l’ospitalità. Preparatevi: adesso tocca al mondo industriale”.