Dassault Systèmes ha annunciato 3DExperience Lab, un nuovo laboratorio di innovazione aperta che contempla un programma di accelerazione per le startup finalizzato al sostegno di progetti innovativi e all’evoluzione della società.
Con 3DExperience Lab, Dassault Systèmes sosterrà startup selezionate, impegnate nello sviluppo di prodotti fisici in grado di migliorare le condizioni di vita delle persone, le città e lo stile di vita, dalle invenzioni all’Internet of Things, fino ai movimenti Fablab. Attraverso programmi di uno-due anni, le startup selezionate avranno accesso alla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes, a competenze tecniche e a risorse di formazione, per creare esperienze digitali al fine di ottimizzare e validare i loro prodotti e processi, sfruttando gli stessi contenuti, tecnologie, applicativi e competenze che hanno rivoluzionato la progettazione, l’ingegnerizzazione e la produzione della maggior parte dei prodotti sui quali può contare la società moderna. Inoltre, l’ecosistema globale di Dassault Systèmes aiuterà le startup ad accelerare il lancio dei prodotti e ad espandere la loro presenza a livello internazionale.
Con 3DExperience Lab, Dassault Systèmes abbraccia il concetto di “impresa sociale”, sfruttando 34 anni di esperienza nelle tecnologie virtuali per dare vita a una struttura di innovazione aperta per favorire un mondo più sostenibile. 3DExperience Lab unisce l’intelligenza collettiva a un approccio di collaborazione trasversale che favorisce l’imprenditoria, dà vita a nuove esperienze e aumenta il potenziale creativo della società futura.
“Molti imprenditori promettenti osservano il mondo secondo nuove prospettive, ma sono costretti a fare innovazione da soli, senza i benefici di una rete estesa che possa alimentare, sfidare, consolidare e validare le loro idee,” ha dichiarato Bernard Charlès, Presidente e CEO, Dassault Systèmes. “L’innovazione è al centro della proposta di Dassault Systèmes per il mondo. Crediamo nelle grandi potenzialità della piattaforma 3DExperience per aiutare le realtà più innovative a creare esperienze rivoluzionarie che possano avere un impatto positivo sulla società. 3DExperience Lab funge da cassa di risonanza per la nostra attività nell’economia collaborativa, mettendo a disposizione nuovi strumenti per sostenere progetti rivoluzionari, svelare talenti e creare nuovi spazi di interazione, oltre che promuovere una cultura aziendale aperta e creativa.