R3D Systems annuncia di aver completato i test per i nuovi materiali di Figure 4 rispetto agli standard ASTM e ISO. I materiali sono al centro delle soluzioni di produzione digitale della società e, alla fine del 2019, l’azienda ha introdotto una vasta gamma di materiali ad alte prestazioni per la propria piattaforma Figure 4, aprendo la porta a nuove applicazioni. Con il rilascio dei dati relativi ai test dei materiali avanzati di Figure 4, l’azienda continua a operare basandosi sul proprio approccio all’innovazione “customer-first”. È, inoltre, la prima nel settore a fornire tale livello di trasparenza, consentendo ai clienti di risparmiare tempo, ridurre i costi e velocizzare i tempi per la realizzazione del primo pezzo.
Fornire all’industria manifatturiera un set completo di dati per scegliere il miglior materiale possibile per la propria applicazione, consente di passare velocemente ai test, per esempio controllando la durata delle parti e/o dei componenti o di eseguire più approfondite valutazioni della biocompatibilità. Ad esempio, il completamento dei test sulla durata elettrica può richiedere ovunque dalle 1000 alle 4000 ore (all’incirca dai tre ai dodici mesi), compreso il tempo relativo ai test delle apparecchiature, il tempo operatore e il time-to-market. Un’azienda prima di compiere un ingente investimento desidera avere la garanzia che il materiale selezionato sia appropriato per l’applicazione. Sapere in anticipo che le proprietà dielettriche del materiale rispettano gli standard del settore, risparmia ai tecnici la necessità di condurre diverse serie di test, a circa due settimane per ciascun materiale, al fine di trovare un materiale che superi i test iniziali relativi alle proprietà dielettriche, prima di procedere con i test sulla vita utile.
3D Systems ha completato i test per i nuovi materiali Figure 4 progettati per le applicazioni di produzione: Figure 4 PRO-BLK 10, Figure 4 EGGSHELL-AMB 10, Figure 4 HI TEMP 300-AMB, Figure 4 FLEX-BLK 20, Figure 4 RUBBER-BLK 10, Figure 4 TOUGH-BLK 20, Figure 4 MED-AMB 10 e Figure 4 MED-WHT 10. L’azienda ha condotto test rispetto a un’ampia gamma di proprietà: stabilità ambientale a lungo termine, dati elettrici, infiammabilità UL94, biocompatibilità, proprietà meccaniche ISO, tolleranze delle proprietà meccaniche isotropiche e compatibilità con i liquidi utilizzati nel settore dell’auto e con i reagenti chimici.
Questi materiali hanno proprietà uniche ed eccellenti che rappresentano notevoli miglioramenti per quanto riguarda la produzione della prima stampa, la deflessione termica, la stabilità UV, la durata, la flessibilità e la resistenza agli impatti. Consentono al contempo di mettere in pratica nuovi flussi di lavoro relativi alla produzione biocompatibile e digitale diretta. Tali materiali innovativi completano l’intero portafoglio dell’azienda, il quale, combinato con la tecnologia di stampa, il software e i servizi di 3D Systems, ha consentito ai suoi clienti di creare circa 200 milioni di parti di produzione solo 2019.
Marty Johnson di 3D Systems mercoledì 25 marzo alle ore 13.30 illustrerà l’importanza dei dati completi relativi ai test dei materiali in una sessione della AMUG Conference 2020 (Chicago) intitolata “L’industrializzazione della manifattura additiva: produzione diretta ad alta velocità con polimeri avanzati”.