3D Systems, azienda attiva nelle soluzioni nel campo dell’Additive Manufacturing, collabora con TE Connectivity, tra i leader mondiale nel settore dei connettori e dei sensori, per la creazione di una nuova soluzione dedicata alla produzione additiva di connettori elettrici.
La partnership ha come obiettivo lo sviluppo congiunto di una soluzione di produzione additiva in grado di produrre connettori elettrici conformi ai requisiti normativi UL.
I dettagli
La soluzione, che comprende Figure 4 Modular di 3D Systems, il materiale Figure 4, il software e i servizi 3D Sprint, è stata progettata per soddisfare i requisiti unici di TE Connectivity in termini di prestazioni del materiale e di stampa affidabile e ad alta tolleranza. La base della soluzione è un fotopolimero di nuova concezione che 3D Systems ha progettato appositamente per soddisfare i requisiti di TE Connectivity. Oltre a una classificazione di infiammabilità di 0,4 mm di spessore, questo fotopolimero è il primo di tipo stampabile a completare uno studio sull’invecchiamento termico, indice termico relativo (RTI), riconosciuto UL1. Questo materiale, unito a un processo di stampa ottimizzato, consente di ottenere l’affidabilità e la precisione necessarie per i prodotti di TE Connectivity. Utilizzando la tecnologia Figure 4 di 3D Systems, la combinazione delle nuove proprietà del materiale, la velocità e l’accuratezza, è possibile produrre per la prima volta prodotti industriali robusti, destinati a elettrodomestici, applicazioni cellulari e data center. La produzione additiva offre a TE Connectivity la libertà di progettazione per creare geometrie complesse che sarebbero difficili da realizzare con lo stampaggio a iniezione.
L’Application Innovation Group (AIG) di 3D Systems ha collaborato con il team di TE Connectivity per sviluppare un flusso di lavoro di produzione completo, dalla progettazione al connettore finito. Il programma ha incluso lo sviluppo e la certificazione UL di un nuovo materiale Figure 4. È stata ottenuta l’approvazione delle normative UL, tra cui la classificazione di fiamma UL94 V0 a 0,4 mm, l’accensione del filo incandescente (Glow Wire Ignition, GWI) di 800°C, l’indice di tracciamento comparativo (Comparative Tracking Index, CTI) di 600V (equivalente a un PLC pari a 0) e l’indice di temperatura relativa (Relative Temperature Index, RTI) per l’uso elettrico e meccanico a lungo termine, rispettivamente di 150°C e 130°C.