Società, cittadini, governi e consumatori stanno vacillando sotto i continui colpi della pandemia globale, della volatilità geopolitica, della crisi industriale e digitale, rivoluzioni e shock sempre più visibili causati dai cambiamenti climatici. Viviamo indubbiamente in tempi di volatilità e incertezza, con pochi segnali che il ritmo dell’interruzione si calmerà.
Continuare con una strategia incentrata esclusivamente sul business as usual è una ricetta per il fallimento. E in un tale contesto, gestire l’ordinaria amministrazione mentre ci si prepara per il futuro è complicato. Tuttavia, questo è necessario per evitare tutti i rischi e cogliere le numerose opportunità nascoste dietro queste sfide.
Ma come stanno reagendo a questa situazione le aziende e gli amministratori delegati che le guidano? Quali decisioni stanno prendendo e cosa pensano dell’ambiente aziendale attuale e futuro?
Per scoprirlo, Arthur D. Little (ADL) ha esplorato a fondo come i CEO di diversi settori e diverse aree geografiche stanno affrontando questa straordinaria combinazione di sfide. L’Arthur D. Little 2023 CEO Insights Study ha intervistato quasi 250 amministratori delegati globali che guidano aziende con un fatturato di oltre 1 miliardo di dollari. Il 55% del campione ha oltre 10.000 dipendenti. Gli intervistati dello studio sono suddivisi nei settori chiave e aree geografiche: Europa, Nord America, Asia, Middle East e Africa il che consente una visione vasta delle priorità e aspettative dei CEO che gestiscono le più grandi organizzazioni del mondo.