Automazione Plus

2002 – anno d’oro per USB 2.0ERT

Quello che è stato definito “l’anno di USB 2.0” da USB Implementers Forum (USB-IF), è appena iniziato, ma ha già confermato le previsioni ottimistiche degli sviluppatori dello standard: nel corso del Consumer Electronics Show, tenutosi a Las Vegas nei primi giorni di quest’anno, si è assistito tra l’altro al lancio del primo PC con funzionalità USB 2.0 e dei primi driver per Windows XP, e alla presentazione da parte di Intel di due schede per desktop, D850MVSE e D845BGSE, che supportano fino a cinque porte USB 2.0. Questi si uniscono agli oltre 100 prodotti di questo tipo annunciati dalla seconda metà del 2001. Lo standard USB (Universal Serial Bus), ha rapidamente conquistato un notevole successo fra i produttori di PC, di periferiche e di utenti per l’estrema facilità d’uso e per la compatibilità con un vasto numero di periferiche. Per questo motivo ora virtualmente ogni nuovo PC è dotato di porte USB e i principali produttori di periferiche garantiscono la compatibilità con lo standard USB. USB 2.0 (noto anche come “Hi-Speed USB 2.0”), la cui prima versione è stata pubblicata nell’Ottobre del 2000 da un consorzio di aziende, fra cui figurano Intel, Microsoft, IBM, Compaq, Hewlett Packard, Lucent Technologies, Philips e NEC, consente di aumentare la velocità di trasmissione dati fra il PC e le periferiche dai 12Mbps previsti dallo standard USB 1.1 a 480Mbps, con un miglioramento di ben un fattore 40. L’elevata banda disponibile darà prevedibilmente un forte impulso alla diffusione di periferiche esterne quali CD/DVD, scanner, fotocamere digitali e di applicazioni ad elevato contenuto multimediale quali l’elaborazione delle immagini e il web publishing.

Alcune novità sul mercato

La nota famiglia di prodotti SmartSwitch di Advanced Analogic Tech (AATI), rappresentata in Italia da Insight Memec, è costituita dagli switch di potenza AAT4625 e AAT4626, realizzati in tecnologia Power MOSFET, a corrente fissa o regolabile, ideali per sistemi USB 2.0 e USB 1.1 a 3V e a 5V quali porte e periferiche USB, notebook e alimentatori. I dispositivi sono disponibili in package SOP e TSSOP da 8 pin. Cypress ha annunciato, nel corso dell’Intel Developers Forum tenutosi a San Francisco lo scorso 25 febbraio, la consegna in volumi del microcontrollore EZ-USB FX2 per USB 2.0 a Computer Access Technology Corporation (CATC), azienda leader nelle soluzioni per la connettività, a supporto dell’avanzato sistema di validazione Universal Port Tester 2.0 (UPT2) e al link USB 2.0-EthernetEL200. EZ-USB FX2, totalmente compatibile con lo standard USB 2.0, costituisce una soluzione a singolo chip estremamente flessibile ed economica che integra un processore in architettura 8051, un dipositivo SIE (Serial Interface Engine) “intelligente”, un transceiver conforme alle specifiche USB 2.0, blocchi di memoria RAM e FIFO e un’interfaccia programmabile generale. Il SIE è in grado di gestire tutte le funzionalità USB di base alleviando il microprocessore embedded dalle operazioni non specifiche all’applicazione ed assicurando così elevate prestazioni nella trasmissione dati. L’interfaccia programmabile generale (GPIF) consente la connessione diretta con qualsiasi ASIC o DSP e supporta inoltre i principali standard di bus, fra cui ATA, UTOPIA, EPP e PCMCIA. Il prodotto, compatibile anche con la versione 1.1 dello standard USB, è disponibile in package SSOP da 56 pin e TQFP da 100 e da 128 pin.

EZ-USB SX2™ costituisce un dispositivo SIE, che ha superato di recente i test di conformità, relativamente a USB 2.0, stabiliti dall’ USB Implementers Forum (USB-IF) ed è disponibile in volumi a partire da Marzo di quest’anno. EZ-USB SX2 è in grado di fornire una connessione di tipo USB 2.0 da 480Mbps fra una periferica e un microcontrollore integrato, rendendone il funzionamento trasparente all’utente, abbreviando così il ciclo di sviluppo di applicazioni quali scanner, stampanti, dispositivi per reti, fotocamere digitali e altre periferiche. Il chip integra anche un transceiver USB 2.0, un PLL ad elevata velocità, una FIFO da 4 Kbyte, e un’interfaccia bus locale estremamente flessibile. Gain Technology, è entrata di recente nel mercato dei prodotti analogici rispondenti alle specifiche UTMI (USB 2.0 Transceiver Macrocell Interface) con GT3200, il primo di una serie i integrati analoici per lo strato fisico (PHY) per la comunicazione di dati seriali ad elevata velocità pensato per applicazioni di rete, informatiche, nell’elettronica di consumo e nei sistemi embedded. Il prodotto, pienamente certificato dal consorzio USB-IF, costituisce la soluzione attualmente disponibile che presenta i consumi più bassi ed è disponibile in campioni in un package QFP da 64 pin. Il controllore UDC2 di inSilicon, giovane azienda californiana che vanta un vasto portafoglio di soluzioni IP per applicazioni nelle comunicazioni, supporta trasferimenti di dati alla velocità di 480 Mbps, conformemente alle specifiche USB 2.0. Integrando questo blocco IP in sistemi quali ASIC, FPGA, o periferiche ASSP, è possibile ottenere la piena compatibilità con lo standard USB 2.0, oltre a una sensibile riduzione nel time-to-market e nei rischi di progettazione. La soluzione è dotata inoltre di un consistente numero di interfacce fra cui figurano UTMI (USB 2.0 Transceiver Macrocell Interface), sviluppata da Intel, PIE (Parallel Interface Engine) e VCI (Virtual Component Interface). Negli scorsi mesi AMD ha annunciato di aver acquisito la licenza per i core IP di transceiver dotato di interfaccia UTMI, da includere in futuri prodotti che garantiranno la connettività USB 2.0 in modo affidabile ed economico. Sanyo Electric ha invece ottenuto la licenza da inSilicon relativa ai core USB 2.0 PHY (USB 2.0 UTMI PHY) e UDC20 (USB 2.0 Device Controller), per incorporarli in futuri progetti di System-on-Chip di tipo USB 2.0.