Automazione Plus

Premio al merito Telmotor: consegnate 9 borse, premiati i giovani artistiERT

Ha avuto luogo il 22 settembre “Monolitini e Premi al merito Night”, la cerimonia di assegnazione dei premi Monolitini e delle borse di studio Telmotor, che ricompensano il merito nel percorso di studi dei figli dei collaboratori dell’azienda bergamasca, big player di soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia, oggi tra i maggiori fornitori di consulenza integrata per il mondo dell’industria, infrastrutture e terziario.

I premi

Istituito nel 2021 con l’obiettivo di sostenere le giovani generazione nel loro percorso scolastico, il Premio al merito è rivolto ai figli dei dipendenti dell’azienda, studenti dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e ai neolaureati, e ha portato finora all’assegnazione di 34 borse di studio.

Sono 9 le ragazze e i ragazzi premiati per i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2022/23. Gli importi delle borse di studio vanno da un minimo di 250 euro per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado promossi con il 9, fino a un massimo di 1500 euro per gli studenti universitari laureati con lode.

La cerimonia

La cerimonia, molto partecipata, ha coinvolto per la prima volta anche i più piccoli: insieme agli studenti, sono stati premiati nove bambini e bambine che si sono distinti per la creatività artistica richiesta dal Contest Monolitini, l’iniziativa speciale organizzata da Telmotor nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario aziendale.

Rivolto ai figli dei dipendenti di età compresa tra i 3 e i 10 anni, il contest ha previsto l’invio di un disegno o un plastico che rappresentasse, in modo artistico e creativo, la vera anima di Telmotor, ascoltata attraverso i racconti dei genitori. Tutti hanno ricevuto in premio un libro e una gift card Amazon.

Monolitini e il Premio al Merito Telmotor

L’azienda impegnata da diversi anni nel supporto sistematico delle scuole con progetti specifici, come la School Academy – sono iniziative che si inseriscono nei progetti di welfare aziendale che mettono al centro le persone e le loro professionalità, a conferma di come la responsabilità sociale di impresa rappresenti un vero e proprio asset per l’azienda.

“Il capitale umano è un asset di sviluppo e crescita di Telmotor, impegnata in processi continui di valorizzazione delle professionalità e in articolati programmi di accelerazione allo sviluppo dei talenti; è un pilastro assoluto, ancora più valido se pensiamo alle nuove generazioni. L’educazione scolastica e la formazione sono le basi fondamentali per consentire all’individuo di vivere una piena vita sociale, culturale e lavorativa.

Per questo abbiamo istituito il Premio al merito e siamo molto contenti di offrire anche quest’anno una borsa di studio per l’impegno e i risultati ottenuti dai figli dei nostri dipendenti.

I giovani rappresentano una delle risorse più importanti per la realizzazione di un futuro sostenibile e di prosperità collettiva. Per questo, in occasione del nostro 50esimo anniversario, abbiamo pensato di coinvolgere e celebrare anche i più piccoli in un contest artistico: il risultato è un’espressione creativa della nostra azienda, che pubblicheremo nelle prossime settimane sui nostri canali comunicativi”, dichiara Francesca Caironi, People & Organization Manager di Telmotor Spa.

L’azienda

Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario.

Costituita da due grandi Business Unit – Industry Automation ed Energy & Lighting Solutions – Telmotor oggi conta ben dodici diverse sedi aziendali e 330 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 200 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale.

Nel 2021, per proseguire nel percorso di crescita e valorizzazione del proprio tratto distintivo votato all’innovazione, Telmotor ha costruito un network di imprese chiamato “Diginnova” per proporre soluzioni innovative digitali tra le quali Reti e Cybersecurity, Building solutions, Robotica, Virtual commissioning, Intelligenza artificiale, etc. Si tratta di una holding, partecipata al 100% da Telmotor costituita con l’obiettivo di creare relazioni e partnership in grado di ampliare competenze e servizi da mettere a disposizione del cliente sempre più alla ricerca di soluzioni integrate.
Telmotor è l’unico distributore Solution Partner Siemens nelle Divisioni Digital Factory e Process Industries sul mercato italiano ed internazionale.