Dopo il successo del primo open day, lo scorso 4 luglio, apre di nuovo le porte al pubblico officina4punto0, l’innovativo progetto che si propone di mostrare le opportunità concrete offerte dall’implementazione del paradigma 4.0.
Officina4punto0 nasce da un’intuizione di Maurizio Cameletti, oggi coordinatore del progetto, che è riuscito a coinvolgere un gruppo di ben 12 fornitori di tecnologie: Atlas Copco (sistemi di avvitatura), Coord3 (macchina di misura), Erowa (automazione), Fagima (macchina utensile), Heidenhain (CNC/ Connected Machining), ICA System (robot per la pulizia), Kuka (robot), Schunk (morse, portautensili, pinze), Sigma (macchina utensile), Sorma/LMT (utensili), Tebis (CAD-CAM), Vero Project (software gestionale).
L’idea di fondo è mettere in comune risorse ed energie per comprendere le reali esigenze di un’azienda manifatturiera realizzando un’applicazione concreta di Industria 4.0.
L’applicazione scelta per la demo è la produzione di un pedale di una bicicletta da competizione a partire da un semigrezzo. Terminata la lavorazione e la finitura, il pedale viene poi prelevato da un robot mobile collaborativo e lavorato per trasformarsi in una originale fibbia per cintura.
Nella mattinata del 19 luglio gli ospiti potranno conoscere i dettagli di questo innovativo progetto dalla voce del suo coordinatore, Cameletti. Successivamente la parola passerà a due ospiti d’eccezione. Mattia Torta, ricercatore del laboratorio MUSP (Macchine Utensili e Sistemi di Produzione) del Tecnopolo di Piacenza, spiegherà come il paradigma Industria 4.0 possa portare valore all’interno di una realtà industriale. Lo farà mostrando alcuni esempi di progetti che hanno condotto alla realizzazione di macchine intelligenti: grazie a una piattaforma smart di monitoraggio e controllo, vengono implementati algoritmi che permettono sia di valutare/controllare la stabilità della lavorazione che di stimare in modo indiretto la qualità superficiale attesa dalla lavorazione che si sta eseguendo. Sarà poi Gianluca Riva, general manager di CO.M.P.ES S.p.A, a illustrare l’esperienza di innovazione dell’azienda di Rodengo Saiano (BS) che produce matrici per estrusione. Dopo un processo di benchmarking e analisi, mirato a identificare le fasi più critiche del processo produttivo, l’azienda ha avviato un graduale ma costante percorso di investimenti in automazione e tecnologie per l’Industria 4.0 che ha portato, nel corso degli anni, a un significativo incremento dei volumi di produzione, a una riduzione del costo della manodopera e a un miglioramento dell’efficienza complessiva degli impianti.
Nel pomeriggio i “motori” di officina4punto0 si “scalderanno” e la produzione entrerà nel vivo. Gli ospiti avranno quindi la possibilità di toccare con mano i concetti appresi nel corso della mattinata e di partecipare a tavoli di lavoro/b2b “open”. Durante la giornata sarà inoltre possibile vedere e provare le biciclette e le e-bike del produttore Fulgur Cycles.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione sul sito dedicato al progetto.