Automazione Plus

Soluzioni Ixxat per la sicurezza basate su IEC 61508ERT

Con l’offerta Ixxat Safe a marchio Ixxat, HMS Industrial Networks mette a disposizione un ampio portafoglio di soluzioni per comunicazioni di sicurezza secondo la norma IEC 61508, dal software di protocollo di sicurezza a moduli di I/O di sicurezza finiti da integrare nei dispositivi del cliente.
HMS e il suo team di sviluppo della sicurezza supportano inoltre i clienti nello sviluppo delle applicazioni di sicurezza, nonché nella certificazione dei prodotti finali, offrendo anche sviluppi specifici al cliente come soluzioni OEM.

Entrando nello specifico dell’offerta, Ixxat Safe T100 è una soluzione completa per la semplice e veloce integrazione degli I/O di sicurezza utilizzando un protocollo di comunicazione sicuro. Il modulo è integrato direttamente nel prodotto o sistema del cliente, per esempio in sistemi di saldatura, azionamenti, terminali di misura ecc. Grazie all’architettura completa con hardware e software di sicurezza, oltre alla pre-certificazione da parte di TÜV Rheinland, l’uso di Ixxat Safe T100 semplifica lo sviluppo di dispositivi e sistemi con comunicazioni di sicurezza. Di conseguenza si riducono tempi di sviluppo, costi e rischi.

Ixxat Safe T100 utilizza i noti moduli Anybus CompactCom di HMS come via di comunicazione attraverso la rete non sicura. Le comunicazioni di sicurezza sono implementate usando il principio del “black channel”.
Oltre alla prima versione appena rilasciata, Ixxat Safe T100/PS per PROFIsafe su PROFINET, saranno presto disponibili varianti addizionali, per esempio per CIP Safety su EtherNet/IP o Functional Safety su EtherCAT. Se vi sono richieste particolari in termini di formato, connettori o numero di I/O, si possono implementare versioni custom del modulo.

L’offerta Ixxat Safe include stack di protocollo per Functional Safety su EtherCAT (FSoE), CIP Safety su EtherNet/IP, CIP Safety su Sercos e openSAFETY. Anche questi stack di protocollo sono pre-certificati da TÜV e permettono di implementare comunicazioni di sicurezza in hardware adatto. L’integrazione può essere eseguita dagli stessi produttori dei dispositivi, ma HMS è pronta ad assisterli con servizi di implementazione, porting e certificazione.