Un inverter semplice e completo

Pubblicato il 15 novembre 2004

Control Techniques ha introdotto la nuova gamma di inverter Commander Sk per applicazioni general purpose e a basso costo – un mercato che, secondo le stime della società, ha oggi un valore di circa tre miliardi di dollari. Progettato nella sede centrale di Newtown nel Galles e fabbricato in Cina, Commander Sk si pone come punto di riferimento tecnico della categoria per le dimensioni ridotte, la semplicità d’utilizzo, la versatilità e la ricchezza di funzioni. Progettata per soddisfare i bisogni della grande distribuzione – un segmento in rapida ascesa – e dei costruttori di macchine e impianti, la nuova gamma di inverter Control Techniques, come già avvenuto per lo sviluppo della serie Unidrive Sp, mette a frutto i suggerimenti e le richieste dei clienti e si distingue per un’installazione e una messa in servizio semplici, tali da non richiedere il ricorso a supporto tecnico specialistico. La prima fase di distribuzione del prodotto prevede tre modelli con taglie fino a 4 kW. La seconda, nel corso del 2005, riguarderà le taglie più grandi fino a 110 kW.

Commander Sk in configurazione standard può essere adattato alle più comuni applicazioni quali per esempio sistemi di pompaggio, ventilazione, convogliamento, estrusione, miscelazione, posizionamento e per motori multipli. Può essere programmato in pochi secondi, inserendo i 10 parametri base attraverso la tastiera, mentre la memorizzazione dei parametri da un inverter all’altro può avvenire più semplicemente utilizzando la memoria SmartStick opzionale. Le dimensioni compatte di Commander Sk permettono un risparmio di spazio nel quadro elettrico mentre per le taglie fino a 1,5 kW è possibile ricorrere al fissaggio su guida Din.

Oltre a queste doti di semplicità e compattezza tipiche di inverter general purpose, Commander Sk vanta caratteristiche particolari quali la gestione dei task di frenatura dinamica, la comunicazione ModBus, il controllo Pid, il filtro Emc integrato, i bus di campo più comuni, la memoria espandibile, i controlli in anello chiuso e posizionamento. I terminali di potenza e di controllo sono facili da collegare, anche nelle unità di taglia più piccola, e consistono in 5 ingressi digitali, un’uscita digitale, ingressi analogici 4-20 mA e 0-10 V che consentono il controllo Pid, un riferimento +10 V, 2 relè, un ingresso analogico 0-10 V, un’uscita a +24 V e Modbus Rtu. Commander Sk viene fornito in opzione con un pressacavo conforme alle norme Nema1 richieste dal mercato americano.

Il software di configurazione CtSoft per Pc viene fornito con ogni inverter, mentre il software di programmazione SyPtLite con i moduli opzionali Sm e la Logic Stick permettono maggiori funzionalità, come per esempio la sostituzione di nano/micro PLC o relè e timer esterni. Commander SK può eseguire, in funzione dell’applicazione, compiti anche complessi e, in alternativa, con l’opzione I/O real time clock completare la scansione delle attività in tempo reale con la stessa possibilità di retroazione di velocità da encoder.

Commander Sk offre la possibilità di scelta tra due tastiere opzionali a display: la tastiera a Led Ip 65 e la tastiera Lcd Plus, che prevede molteplici funzioni di interfaccia tra le quali l’opzione multi lingua e l’help in linea.