Un contratto per l’automazione nella produzione della carta

Pubblicato il 21 giugno 2004

Abb, il Gruppo operante nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha annunciato di essersi aggiudicato un appalto da parte di Asia Pulp and Paper in Cina, del valore di oltre 40 milioni di dollari Usa per la fornitura di sistemi di controllo qualità, azionamenti, automazione di processo, elettrificazione e servizi di installazione e start-up.

La tecnologia Abb sarà applicata nell’installazione di una nuova macchina continua per carta fine presso la cartiera di Jiang Su Gold East a Dagang, a circa 200 chilometri a ovest di Shanghai, dove nel 1999 Abb è stata uno dei principali fornitori durante la costruzione della nuova cartiera. Con una capacità prevista di 2.970 tonnellate al giorno, la nuova macchina continua sarà la più grande al mondo nel suo genere, con ben 120 Megawatt di potenza installata. La messa in servizio è prevista per il marzo 2005.

La soluzione di automazione integrata Abb comprende nuove tecnologie quali: il Sistema 800xA di Industrial IT per l’automazione estesa, gli azionamenti Acs 800 per l’ottimizzazione della produzione e del controllo della macchina continua, un sistema di controllo qualità costituito da sei piattaforme di scansione che consentirà le misurazioni in fase di produzione.

Per la distribuzione elettrica e l’elettrificazione di processo, Abb fornirà nuovi quadri elettrici isolati in gas da 110 KV e 35 KV, quadri elettrici per controllo motori da 6 KV, nonché sistemi di controllo rete, trasformatori di potenza e di distribuzione, centri di controllo motori da 400 V, motori ad alta e bassa tensione, moduli Single Drive e materiale di installazione. L’oggetto della fornitura Abb comprende inoltre servizi di progettazione e realizzazione dell’impianto.