Texas Instruments lancia nuovi processori Sitara

Pubblicato il 3 luglio 2014

Texas Instruments (TI) ha annunciato la nuova famiglia di processori Sitara AM437x, che supporta protocolli industriali per automazione e azionamenti industriali e offre nuove funzionalità come la doppia telecamera per terminali di raccolta dati con scansione di codici a barre. Aiutando i clienti a differenziare ulteriormente i loro progetti, i processori AM437x consentono l’elaborazione in tempo reale con le attuali unità di programmazione in tempo reale (PRU) quad-core.

La PRU sgrava il processore ARM dai calcoli in tempo reale a beneficio della gestione di compiti deterministici come il controllo dei motori ed è robusta per gestire funzionalità complesse come molteplici protocolli fieldbus industriali. Le prestazioni elevate del processore ARM Cortex-A9 integrate con le periferiche e le PRU consentono di sviluppare applicazioni di automazione di fabbrica, controllori a logica programmabile (PLC), gateway per domotica e Internet of Things (IoT), interfacce uomo-macchina (HMI) e altro ancora.

Oltre all’ampliamento della gamma per aumentare le prestazioni offerte dal core ARM-Cortex-A9, i processori Sitara AM437x contengono anche 512 kB di memoria a bordo, un acceleratore grafico 3D POWERVR SGXTM e un sottosistema di visualizzazione con funzionalità di conversione dello spazio colore, sovrapposizione (overlay), ridimensionamento e altro ancora. Sfruttando questa integrazione e offrendo ai clienti la possibilità di utilizzare progetti flessibili di alimentazione discreta, i processori Sitara AM437x semplificano la sequenza di alimentazione.

Inoltre, il circuito integrato di gestione dell’alimentazione TPS65218 mette a disposizione convertitori CC/CC ad alta efficienza con percorso di alimentazione integrato e altri vantaggi fra cui supervisione integrata della tensione ad alta precisione e modalità di alimentazione a regime minimo per ridurre i consumi del 70 percento. Questa soluzione è studiata per sistemi alimentati con batteria a bottone di bassa capacità che devono superare i cinque anni di vita a scaffale. La disponibilità di un’interfaccia seriale periferica (SPI) quadrupla consente l’esecuzione di codice direttamente dalla memoria del dispositivo (XIP), cosicché il sistema può girare direttamente da una memoria flash NOR a basso costo.
Lo sviluppo di applicazioni sui processori Sitara AM437x è agevolato da una serie di piattaforme software, che comprendono un kit di sviluppo software Linux mainline (SDK) stabile gratuito, diverse piattaforme hardware e strumenti di sviluppo per supportare l’attività di debugging.

Il TMDXEVM437X generico è già disponibile sul sito TI.com al prezzo di 599 dollari. L’Industrial Development Kit sarà disponibile dal terzo trimestre a 329 dollari. I campioni di AM437x saranno disponibili da luglio. Il SDK Linux mainline è già disponibile e molti partner della rete di sviluppatori di TI, fra cui  Adeneo Embedded, QNX, Mentor Embedded, WindRiver, Green Hills, SmartEmbedded e Ittiam, offriranno soluzioni software nel corso dell’anno. Inoltre, diversi fornitori di moduli hardware, fra cui Bytes at Work, Gumstix, Calixto e Mistral Solutions, proporranno nei prossimi mesi soluzioni basate su AM437x.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x