Texas Instruments lancia le nuove MCU MSP432

Pubblicato il 7 aprile 2015

Texas Instruments annuncia la piattaforma di microcontrollori MSP432, che offre le MCU ARM Cortex-M4F a 32 bit.

Le nuove MCU a 48MHz sfruttano la competenza di Texas Instruments nei microcontrollori a potenza ultra-bassa per ottimizzare le prestazioni senza rinunciare alla potenza, con un consumo di 95µA/MHz in modalità attiva e 850nA in standby.

I dispositivi analogici integrati, fra cui un convertitore analogico-digitale (ADC) ad alta velocità da 1MSPS a 14 bit, ottimizzano l’efficienza e le prestazioni di alimentazione. Grazie alle MCU MSP432 i progettisti possono sviluppare applicazioni embedded a potenza ultra-bassa, ad esempio automazione industriale e domotica, rilevamento in ambito industriale, pannelli di sicurezza, monitoraggio di risorse ed elettronica di consumo, che richiedono efficienza nell’elaborazione dei dati e funzionamento a basso consumo. Le nuove MCU MSP432 sono l’ultima innovazione di Texas Instruments nella fascia di potenza ultra-bassa.

Il test di potenza ultra-bassa ULPBench dell’Embedded Microprocessor Benchmark Consortium è un metodo standard per confrontare le prestazioni di potenza di qualsiasi MCU, indipendentemente dall’architettura. Lo stadio CC/CC integrato ottimizza l’efficienza di alimentazione nel funzionamento ad alta velocità, mentre un LDO integrato riduce i costi complessivi del sistema e la complessità di progettazione. Inoltre, l’ADC a 14 bit consuma solo 375µA a 1MSPS. Le MCU MSP432 sono dotate di un’esclusiva funzionalità selezionabile di ritenzione della RAM che fornisce corrente a ciascuno degli otto banchi RAM per un’operazione, cosicché la potenza totale del sistema può essere ridotta a 30nA per banco.

Le MCU MSP432 possono funzionare da un minimo di 1,62V a un massimo di 3,7V con funzionamento a piena velocità per ridurre il consumo complessivo del sistema. Come prodotto di punta della famiglia MSP di microcontrollori a potenza ultra-bassa a 32 bit di TI, la MCU MSP432 offre una roadmap che prevede livelli crescenti di integrazione analogica e memoria flash fino a 2MB. Le MCU MSP432 condensano nei dispositivi prestazioni superiori senza impattare negativamente sui consumi.

Il motore integrato di elaborazione del segnale digitale (DSP) e l’unità a virgola mobile (FPU) del core ARM Cortex-M4F consentono di sviluppare una moltitudine di applicazioni ad alte prestazioni, ad esempio condizionamento di segnale ed elaborazione di sensori, mantenendo ulteriori margini di prestazioni per differenziare il prodotto. Le MCU MSP432 possono avere fino a 256 KB di memoria flash e potenziare ulteriormente le prestazioni con memoria flash a due banchi che consente capacità di lettura e scrittura simultanee. Grazie a una scheda di codifica hardware AES con chiave a 256 bit, gli sviluppatori possono proteggere il dispositivo e i dati, mentre le funzionalità di protezione dell’IP sulle MCU MSP432 garantiscono la sicurezza dei dati e del codice.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x