Soluzioni Moxa per facilitare l’interoperabilità dei protocolli OT, IT, IIoT

Pubblicato il 28 giugno 2017

Moxa offre un ventaglio completo di prodotti in grado di garantire l’interoperabilità dei protocolli OT (Operational Technology), IT (Information Technology) e IIoT (Industrial Internet of Things).

Gli integratori di sistemi si trovano genere a dover lavorare con con una grande varietà di protocolli per l’automazione, variabili caso per caso, che devono convivere sulla rete per raggiungere gli obiettivi operativi dell’attività. Ad esempio, il mondo OT — che comprende i sistemi di esecuzione della produzione (Mes), i sistemi di controllo della supervisione e di acquisizione dei dati (Scada), i controllori a logica programmabile (PLC), contatori, valvole, sensori e motori, ecc. — utilizza principalmente protocolli come Profinet, Profibus, EtherNet/IP e Modbus.

I sistemi IT utilizzano spesso un software di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) che gira su protocolli SNMP, HTTP, SOAP e XML. Inoltre, i protocolli classici utilizzati in ambito IIoT e Industry 4.0 sono MQTT, AMQP e CoAP.

La crescente complessità dei processi operativi è diventata una sfida importante per le aziende manifatturiere intelligenti. Le attività di installazione e configurazione richiedono più tempo per pianificare l’architettura ed effettuare la messa in servizio di un dispositivo. Ad esempio, in una cabina elettrica, collegare un gran numero di misuratori di potenza Modbus RTU a una rete Modbus TCP è un’operazione estremamente lunga a causa della configurazione della tabella di routing degli slave ID.

La funzione brevettata Moxa di routing automatico dei dispositivi rileva automaticamente i comandi provenienti da un sistema Scada e imposta la tabella di routing degli slave ID tramite una configurazione a singolo clic. Inoltre, i gateway per protocolli di Moxa convertono facilmente i protocolli tra Modbus, Profibus, Profinet ed EtherNet/IP grazie a un’interfaccia grafica intuitiva, riducendo il tempo di configurazione del 70% e non richiedendo alcuna programmazione.

Nell’era di Industry 4.0, dagli ambienti di fabbrica arrivano sempre più richieste ai reparti IT di raccogliere dati di produzione al fine di ottimizzarla. Smart I/O di Moxa supporta vari protocolli, come Modbus/TCP ed EtherNet/IP per i tecnici dell’automazione industriale (IA), e SNMP e RESTful API per i tecnici IT, al fine di consentire la comunicazione con interfacce diverse, colmando così il divario tra i protocolli OT e IT. Questa soluzione permette ai tecnici di entrambi i settori (IT e IA) di recuperare agevolmente i dati da un dispositivo di I/O.

UC-8100 di Moxa, infine, è una piattaforma di calcolo embedded, progettata per grandi sistemi di Edge Computing per l’IIoT. È dotata di un processore ARM Cortex-A8 e di versatili interfacce di comunicazione. Insieme alla suite ThingsPro di Moxa, permette una rapida integrazione dai dispositivi sul campo al cloud grazie al motore di polling Modbus integrato e pronto all’uso e a client IIoT come Amazon Web Services (AWS).



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x