Sistema modulare per impianti ad alta-bassa temperatura da Emmeti

Pubblicato il 18 dicembre 2013

Firstbox Plus è il sistema modulare per impianti ad alta-bassa temperatura. Una novità che completa l’offerta di Emmeti e che sarà uno dei prodotti protagonisti alla 39^ edizione della Mostra Convegno Expocomfort – MCE 2014, in Fieramilano dal 18 al 21 marzo, presso il Pad. 3 stand E43-47 F46-50.

Firstbox Plus è un sistema modulare per la gestione di impianti termici ad alta-bassa temperatura, fondamentale nelle zone che necessitano di grandi portate d’acqua. Il vantaggio di questo sistema è dato dalla possibilità di assemblare tra loro uno o più moduli in base alle necessità impiantistiche. I moduli singoli, infatti, permettono di costruire il sistema di distribuzione più adatto alle proprie esigenze e rappresentano una valida e pratica alternativa ai moduli preassemblati in cassetta metallica da incasso. Inoltre, il modulo Collettore aperto, che funge da separatore idraulico, consente l’alimentazione dei moduli con generatori di calore dotati di circolatore e permette di evitare azioni di disturbo tra il circuito primario e quello secondario.

Il gruppo di distribuzione Firstbox Plus offre soluzioni di impianto miste e per questo è composto da tre sottogruppi: un collettore di distribuzione modulare, un modulo di distribuzione dell’alta temperatura e un modulo di miscelazione. Il collettore di distribuzione modulare è componibile con altri collettori per creare sistemi a più zone di distribuzione ad alta e bassa temperatura. Inoltre, grazie alla possibilità di installazione in qualsiasi configurazione, permette di orientare le zone sia con uscite verso il basso sia verso l’alto. Viene fornito completo di alloggiamenti per i termometri e di valvola di sfiato o di carico/scarico. Il secondo modulo di distribuzione, ad alta temperatura, è ideale per l’alimentazione dei radiatori e permette il collegamento di raccordi a pressare per tubi multistrato da 26 e 32mm.  È dotato di termometro per misurare la temperatura sulla mandata e sul ritorno, e comprende una valvola di non ritorno sulla mandata per prevenire circolazioni indesiderate tra zone, nel caso in cui le pompe non siano tutte accese. La terza soluzione è il modulo di miscelazione ― idoneo per l’alimentazione di sistemi radianti come impianti a pavimento, a parete o a soffitto ― comprende un sistema a miscelazione con valvola a tre vie con by-pass per portate molto elevate. Permette tre tipi di regolazione: a punto fisso attraverso una testa termostatica con sensore remoto a immersione; climatica mediante un servomotore con regolazione a tre punti, e proporzionale a 0-10V, senza bisogno di apportare modifiche alla miscelatrice. Comprende un by-pass secondario di bilanciamento per ottenere alte portate, una valvola di scarico, un termometro sulla mandata e l’alloggiamento per la sonda termostato di sicurezza.

Firstbox Plus può essere fornito anche in configurazioni preassemblate a due o tre zone ed è facilmente installabile in cassette murali di 130mm di spessore. La possibilità di collegare i moduli di distribuzione singoli in ogni configurazione consente di adattare il sistema alle diverse esigenze impiantistiche e di passare dalla regolazione a punto fisso a quella climatica, senza bisogno di sostituire componenti. Sono state inoltre aumentate tutte le sezioni di passaggio per assicurare portate d’acqua molto elevate e un numero maggiore di zone servite dallo stesso gruppo.



Contenuti correlati

  • Wöhner: Distribuzione di potenza semplice e veloce

    Il nuovo CrossBoard di Wöhner è un sistema modulare, la soluzione ideale per quadristi e costruttori di macchine, con il quale si possono realizzare distribuzioni di potenza fino a 125 A in modo semplice e veloce.  ...

  • Proteggere le pareti di bollitori e serbatoi

    Emmeti propone il sistema di protezione attiva brevettato Boguard, un’innovativa soluzione contro la corrosione delle pareti di bollitori e serbatoi. Basato sul sistema di protezione catodica a corrente impressa, Boguard contrasta tutti i fenomeni corrosivi che interessano...

Scopri le novità scelte per te x