Sistema di ispezione

Pubblicato il 30 aprile 2004

Nuovi algoritmi e software di programmazione rendono i sensori di visione sempre più potenti e, nello stesso tempo, semplici. Negli ambienti di produzione fortemente automatizzati quali quelli odierni, i processi di ispezione, rilevamento delle dimensioni e posizionamento richiedono funzioni di controllo visivo sempre più complesse e differenziate.

A partire da queste considerazioni Omron ha realizzato il suo sistema di visione F210, progettato per accelerare e agevolare tali processi unendo caratteristiche di flessibilità e semplicità d’uso a potenti strumenti software che consentono di ottimizzare le prestazioni. Inoltre, grazie all’opzione software avanzata per la creazione di funzioni macro, l’F210 trova impiego in modo specifico presso gli Oem e gli integratori di sistemi che richiedono ampia flessibilità per poter personalizzare le proprie applicazioni senza cambiare la piattaforma hardware.

La doppia velocità di scansione dell’immagine, derivata dalla tecnologia già utilizzata per il sensore F160, consente di acquisire un’immagine in 8,3 ms rendendo anche questo sensore ideale per ogni applicazione, compresi l’imballaggio o l’imbottigliamento ad alta velocità. A livello software sono disponibili oltre 70 funzioni intelligenti, quali il Fine Matching (riconoscimento ad alta precisione), la tecnologia Edge Code per l’ispezione a toni di grigio e l’Ocr con algoritmo Quest che consente il riconoscimento dei caratteri anche se sottoposti a deformazioni dovute a problemi di stampa. Infine, l’opzione di programmazione mediante funzioni macro, consente di creare flussi operativi personalizzati sfruttando un linguaggio di programmazione a livello base, il quale permette di accedere e manipolare praticamente qualsiasi funzione del sistema.