Seminario Anie: opportunità in Iran e regolamenti UE

A Milano il 26 gennaio 2016 il seminario di Anie parlerà anche delle opportunità da cogliere in Iran con il progressivo alleggerimento delle sanzioni restrittive finora in vigore

Pubblicato il 18 gennaio 2016

È notizia di questi giorni che progressivamente l’embargo che dura da quasi quattro decenni verso l’Iran terminerà. Le sanzioni economiche stabilite dall’Unione Europea rispetto a paesi terzi hanno negativamente influenzato la possibilità per le imprese italiane di esportare i propri prodotti verso tali nazioni. Lo scorso ottobre l’Unione Europea ha pubblicato regolamenti e decisioni UE volti al progressivo alleggerimento delle sanzioni restrittive in vigore verso l’Iran e, in proiezione negli anni a venire, all’abolizione delle medesime. Non si tratterà dunque di abolire completamente tali misure restrittive quanto invece di renderle meno pesanti.

Nel corso del seminario Anie saranno esaminate in modo integrato le disposizioni dei nuovi regolamenti per introdurre i profili teorico-pratici delle sanzioni commerciali/embarghi applicati dalla UE. Tra gli altri obiettivi: definire l’interrelazione della tematica dual-use rispetto all’embargo Iran; illustrare i recenti cambiamenti della posizione europea verso l’Iran; spiegare i passaggi pratici della politica di compliance di cui si deve dotare un’azienda per non essere passibile di sanzioni amministrative e penali applicabili per violazione delle sanzioni commerciali verso l’Iran e gli altri Paesi o soggetti embargati e inoltre spiegare cosa cambia con i regolamenti di ottobre 2015 dell’Unione Europea e come utilizzare i meccanismi ivi previsti.

L’incontro, che si rivolge a imprenditori, manager, operatori aziendali, direttori marketing/vendite, responsabili import-export, area amministrativa in generale tutte le figure che hanno a che fare con il commercio internazionale di beni, si terrà nella sede Anie di Milano (viale Lancetti, 43). Docenti: Laura Carola Beretta e Davide Rovetta. Per informazioni ci si può rivolgere ad Anie o visitare il sito web dell’associazione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x