Schneider Electric: tre nuovi moduli Advantys STB ad alta risoluzione

Pubblicato il 19 settembre 2006

L’obiettivo principale dell’uscita sul mercato di questi tre nuovi moduli è quella di accrescere la modularità di gamma e allo stesso tempo di incrementarne la risoluzione.

Con l’uscita di queste nuove schede, Advantys STB rafforza quindi la sua posizione, potendo contare su una maggiore modularità e sulla precisione dei 15 bit di risoluzione, in un mercato in continua crescita come quello dell’I/O distribuito.

I tratti comuni che caratterizzano maggiormente i tre moduli sono l’alta risoluzione (15 bit più segno) e l’aumento della modularità, mentre una nota a parte merita il modulo Hart compatibile.

Il protocollo Hart (Highway Addressable Remote Transducer) rappresenta un passo importante nella transizione dalle comunicazioni analogiche a quelle digitali. Infatti, nella comunicazione Hart viene modulato un segnale in c.a. sovrapposto a un segnale c.c. 4-20 mA. Poiché il segnale di comunicazione è simmetrico e quindi non influisce sulla portante 4-20 mA, i due segnali possono essere utilizzati simultaneamente, permettendo di eseguire operazioni di configurazione e diagnostica parallelamente alla lettura dell’input che consente il controllo del sistema.