Sanremo 2017: è Watson a seguire le conversazioni social

Il sistema cognitivo di IBM analizza le cinque giornate del festival.

Pubblicato il 10 febbraio 2017

Portare alla luce il sentimento dei telespettatori rispetto agli artisti e alle canzoni in gara: è questo, in sintesi, il ruolo che si è dato Watson Analytics, il sistema cognitivo di IBM per le cinque giornate di Sanremo.

Interessanti i risultati dell’analisi della serata inaugurale, condotta su 24.702 documenti social – su Twitter e Facebook, così come su forum, siti di review e di news, video e blog – rilevando gli interpreti che hanno fatto maggiormente discutere.

Fiorella Mannoia ha sbaragliato i concorrenti con il più alto numero di citazioni, davanti a Micheleserver_ibm.jpg Bravi ed Elodie. In termini di sentiment positivo è invece Elodie a salire sul podio seguita dai due colleghi mentre Albano, un po’ a sorpresa, ha catalizzato il tono opposto, quindi negativo.

Ma Watson Analytics è stato in grado di rispondere alla domanda “qual è il cantante meglio vestito” e qui compaiono nuovamente la Mannoia ed Elodia, insieme con Lodovica Comelio.

Solo su Twitter, l’hashtag #Sanremo2017 ha raccolto oltre mezzo milione di tweet.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x