RS Components distribuisce multimetro termico a marchio Fluke

Pubblicato il 8 giugno 2016

RS Components ha inserito un nuovo multimetro termico e la serie di Scopemeter industriali nella sua selezione di strumenti di misura e termocamere con marchio Fluke.

Lo strumento è adatto agli installatori elettrici che operano nel settore dell’automazione industriale e si occupano della manutenzione per la sicurezza dei cantieri, il Fluke 279FC è uno strumento ‘2in1’ composto da un multimetro digitale completo e una termocamera integrata.

Il dispositivo è progettato come strumento diagnostico di prima linea che consente di individuare, riparare, validare e documentare problemi elettrici in modo più semplice e rapido rispetto ad altri multimetri digitali o pinze attualmente sul mercato. Prima di iniziare le operazioni di manutenzione, il multimetro può fornire una mappa termica per individuare rapidamente i punti caldi da una distanza di sicurezza.

Può essere utilizzato per acquisire immagini di apparecchiature e trasformatori ad alta tensione e per rilevare il surriscaldamento di fusibili, cavi, isolatori, connettori, giunzioni e interruttori. Il design di questo strumento ‘2in1’ consente inoltre di incrementare la produttività in quanto l’installatore può portare con sé un numero minore di attrezzi e non deve tornare al furgone o in sede a prendere una termocamera condivisa o attenderne la disponibilità.

Il 279FC fa parte di Fluke Connect, un sistema di strumenti di misura wireless che comunicano attraverso la app Fluke Connect, o Fluke Connect Assets, una soluzione cloud-based che raccoglie le misurazioni per fornire una visione complessiva dello stato delle apparecchiature principali, consentendo al tecnico di registrare e condividere in tempo reale le immagini termiche e le misure elettriche tramite smartphone o tablet e di caricare automaticamente tutti i dati su cloud. La possibilità di creare rapporti e di condividerli subito via e-mail consente ai tecnici di collaborare in tempo reale con altri colleghi mediante le videochiamate ShareLive, con conseguente aumento della produttività sul campo.*

Il multimetro termico dispone di omologazione CAT III 1000 V, CAT IV 600 V è dotato di una batteria ricaricabile agli ioni di litio che, in condizioni normali, dura anche un’intera giornata di lavoro (oltre 10 ore).

Gli oscilloscopi industriali portatili ScopeMeter Fluke serie 120B sono strumenti di misura a prezzi accessibili e facili da utilizzare, composti da oscilloscopio, multimetro e registratore ‘senza carta’. Ideali per applicazioni di manutenzione di ricerca guasti su apparecchiature elettriche ed elettromeccaniche, sono dotati di nuove funzioni che superano di gran lunga quelle offerte dagli strumenti portatili tradizionali.Un unico puntale schermato misura diversi dati, tra cui forme d’onda ad alta frequenza, capacità e resistenza, tensione e continuità. La gamma comprende oscilloscopi digitali a 2 canali da 20 o 40 MHz con due multimetri digitali TrueRMS a 5000 conteggi.

La funzione Connect-and-View dispone di trigger automatico che evita al tecnico, che spesso deve lavorare in tempi stretti, di configurare il trigger e altre impostazioni dello strumento. La app Fluke Connect per smartphone consente all’utente di raccogliere, visualizzare e memorizzare i dati in tempo reale su smartphone o tablet, mentre il software FlukeView consente di documentare e analizzare i risultati.

La serie Fluke 120B esegue anche misure flottanti evitando il rischio di un cortocircuito verso terra, a differenza degli oscilloscopi tradizionali che effettuano solo misurazioni riferite alla terra dell’alimentazione di rete. I guasti intermittenti causati da cattivi collegamenti, polvere, sporcizia, corrosione o da cavi interrotti o connettori difettosi vengono individuati velocemente grazie alla modalità di registrazione TrendPlot.

Il multimetro termico Fluke 279FC e la serie Fluke 120B di oscilloscopi portatili ScopeMeter sono ordinabili da RS dal 26 Maggio 2016.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x