RS Components amplia la sua offerta per la stampa 3D

Pubblicato il 29 gennaio 2015

RS Components rende disponibili quattro prodotti per la stampa 3D firmati MakerBot, che ampliano significativamente l’offerta di soluzioni per la prototipazione rapida destinata ai progettisti meccanici ed elettronici coinvolti in attività di ricerca e sviluppo, progettazione e realizzazione di prototipi e modelli concettuali, oltre che agli appassionati e al mondo della scuola. Di questi, tre sono stampanti 3D basate sulla stessa tecnologia di base FDM (Fused Deposition Modelling), tra cui il modello MakerBot Mini 3D, semplicissimo da usare, e il modello MakerBot Z18, che offre un volume di stampa particolarmente ampio.

Il primo dei nuovi prodotti è il modello di 5a generazione della stampante 3D da scrivania MakerBot Replicator. Le caratteristiche tecniche fondamentali della stampante comprendono una risoluzione dello strato di stampa di soli 100 micron (0,1 mm) e un volume stampabile di 252 x 199 x 150 mm, corrispondente ad un incremento dell’11% rispetto al volume stampabile del modello MakerBot Replicator 2. Altre caratteristiche distintive della nuova stampante sono la presenza di una fotocamera integrata, la diagnostica intelligente e il livellamento assistito guidato dalla stampante stessa, nonché un estrusore di stampa intelligente e sostituibile, che minimizza i tempi di fermo dando la possibilità di sostituire un estrusore consumato con uno nuovo in pochi minuti. La stampante offre anche una struttura realizzata in vetro e il collegamento con l’esterno tramite USB, Wi-Fi ed Ethernet. Il materiale dei filamenti utilizzabili con la stampante è il MakerBot PLA.

La seconda stampante 3D della serie è MakerBot Replicator Mini, un modello da scrivania semplicissimo da usare e di forma compatta che è ideale per essere utilizzato in casa o in classe. Così come il modello Replicator, anche il modello Replicator Mini è dotato di un estrusore intelligente sostituibile, ma offre un volume stampabile di 100 x 100 x 125 mm, una risoluzione dello strato di stampa di 200 micron (0,2 mm) e il collegamento con l’esterno tramite Wi-Fi e USB.

La terza stampante 3D della serie è il modello MakerBot Replicator Z18, che permette di realizzare pezzi anche molto grandi grazie al volume stampabile di ben 305 x 305 x 457 mm. La stampante integra una camera di stampa isolata e riscaldata progettata per facilitare la stampa di pezzi grandi minimizzando le deformazioni. Così come la stampante Replicator, anche la Replicator Z18 prevede un estrusore intelligente sostituibile, la fotocamera integrata, le funzioni diagnostiche, il livellamento assistito, la risoluzione dello strato di stampa di 100 micron e le connessioni Wi-Fi, USB e Ethernet.

L’ultimo prodotto della serie è lo scanner 3D da scrivania MakerBot Digitizer, che offre agli utilizzatori la possibilità di creare rapidamente e facilmente i modelli tridimensionali. La tecnologia MakerBot MultiScan permette di scansionare oggetti ripresi da più angoli e di unire i risultati per ottenere il miglior modello 3D possibile. Producendo in uscita un file nei formati standard 3D, gli utilizzatori possono poi ulteriormente affinare e trasformare il modello tramite un qualunque programma di modellazione 3D di terze parti. Lo scanner offre un volume di scansione fino a 203 x 203 mm con un’accuratezza dimensionale di ±2,0 mm e una risoluzione di 0,5 mm. Con un tempo di scansione indicativamente pari a 12 minuti per ciascun modello 3D, lo scanner crea circa 200.000 triangoli, il numero e le dimensioni dei quali determinano generalmente l’accuratezza della riproduzione delle forme curve di un oggetto.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x